Cagliari: incendio doloso in via San Paolo - I Vigili del Fuoco scongiurano l'esplosione di 50 bombole di gas (video)

-
  Nei giorni scorsi, ennesimo rogo di rifiuti di ogni genere a Cagliari, stavolta nel campo abusivo rom di Via San Paolo.La segnalazione giunge dal Gruppo di Intervento Giuridico di Cagliari che aggiunge : " Il campo abusivo era stato finalmente sgomberato qualche ora prima dopo che anni di lassismo avevano consentito che diventasse una vera e propria discarica abusiva con modi illeciti si smaltimento dei rifiuti. I roghi sono stati domati con grande difficoltà e pericolosità da parte dei Vigili del Fuoco, che hanno messo in sicurezza anche 50 bombole di gpl e una decina di acetilene. Un vero disastro ambientale, di origine dolosa (sono stati trovati una dozzina di inneschi).

   Non sono certamente venuti dal Giappone per appiccare il fuoco, ma certe dichiarazioni (“cercheremo senza sosta i 4 scemi responsabili di questo scempio per assicurarli alla giustizia. Perché la pacchia è finita”) il sindaco Paolo Clint Eastwood Truzzu può anche risparmiarsele. Perché a Cagliari la pacchia per chi da fuoco ai rifiuti per affari illeciti dura da decenni: dal campo nomadi comunale sulla S. S. n. 554, sequestrato dalla magistratura (2012) dopo numerose denunce ecologiste, anni di silenzi comunali e sprechi di soldi pubblici, al campo nomadi abusivo presso la S. S. n. 554, anch’esso sequestrato dalla magistratura dopo numerose denunce ecologiste e ora in attesa dell’udienza G.I.P. per il rinvio a giudizio. 

   Anni di pacchia durante i quali l’Amministrazione comunale di Cagliari non ha particolarmente brillato per attivismo, nonostante i suoi residenti – soprattutto dei quartieri di Mulinu Becciu e di San Michele – venissero regolarmente affumicati dai fumi tossici. Forse una discreta sorveglianza dopo l’avvenuto sgombero avrebbe evitato il rogo, il pericolo, l’inquinamento e – di sicuro – una spesa molto maggiore per la necessaria bonifica ambientale. Magari - conclude GriG ponendo una domanda più che lecita - una riflessione in proposito sarebbe doverosa. O no? "

 

Photogallery: