Campagna Amica diventa Comunità

-
  La presentazione martedì prossimo 2 marzo, nel corso del webinar dal titolo “La Comunità di Campagna Amica: un patrimonio economico e sociale” che sarà trasmesso a partire dalle 17 in diretta sulla pagina Facebook di Campagna Amica Sardegna.

  Campagna Amica è una rete capillare che ha avuto la forza di accorciare la filiera agroalimentare, mettendo in contatto produttore e consumatore. Una rivoluzione nel mondo della tecnologia, in cui trionfa la semplicità e il contatto umano.
Nei poco più di dieci anni dalla sua nascita Campagna Amica è divenuta la rete di vendita tracciata e controllata più grande del mondo sotto lo stesso marchio. 

  Una comunità in continua crescita che garantisce sia nei mercati che negli agriturismo un prezzo equo ai produttori ma allo stesso tempo anche al consumatore. Un rapporto basato sulla fiducia, sul rapporto umano, sullo scambio di nozioni che ha contribuito da un parte alla crescita dell’agricoltura che si è saputa innovare e migliorare e dall’altra alla formazione di un consumatore consapevole che sceglie ciò che vuole portare a tavola. 

  Ma Campagna Amica è tanto altro. E’ una rete che si è saputa ramificare nelle scuole grazie al progetto di educazione alla Campagna Amica, o con innumerevoli associazioni caritatevoli per altrettanti progetti di solidarietà esplosi durante la pandemia con la “Spesa sospesa contadina”. Ma è anche una comunità attenta alla sostenibilità ed a limitare lo spreco del cibo.

  E’ insomma un grande fenomeno sociale nazionale a cui contribuisce la Sardegna con 30 mercati settimanali, dei quali tre coperti, 150 agriturismi e una grande rete che martedì 2 marzo sarà presentata nei suoi principali aspetti  durante un webinar dal titolo “La Comunità di Campagna Amica Sardegna: un patrimonio economico e sociale” che sarà trasmesso a partire dalle 17 in diretta dalla pagina facebook di Campagna Amica Sardegna.

  Moderati dal direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba, interverranno il presidente di Ixè Roberto Weber, il direttore di Fondazione Campagna Amica Carmelo Troccoli, l’arcivescovo di Sassari Gian Franco Saba, il presidente della V Commissione regionale Piero Maieli, il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, il presidente di Adiconsum Sardegna Giorgio Vargiu, il cuoco del ristorante Su Carduleu di Abbasanta Roberto Serra, il presidente di Agrimercato Nuoro-Ogliastra Alessandro Melis. Le conclusioni saranno affidate al presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu.