L'ATS Sardegna introduce un nuovo sistema di valutazione della qualità
dei servizi erogati: al termine di un accesso in pronto soccorso, di
un ricovero ospedaliero, di un servizio ambulatoriale o di una visita
in guardia medica, i cittadini possono compilare un questionario per
esprimere il proprio livello di soddisfazione sulla qualità del
servizio ricevuto.
Le informazioni raccolte, nel rispetto della normativa sulla privacy e
sull'anonimato, consentiranno alla Direzione Aziendale dell'ATS
Sardegna di conoscere l'esatta percezione degli utenti sul sistema
sanitario.
Tutti i dati, infatti, verranno raccolti all'interno di un
archivio informatico (sistema cloud) per poi essere analizzati dalle
Strutture Aziendali attraverso l'utilizzo di un algoritmo.
L'implementazione del sistema è stata resa possibile grazie alla
collaborazione tra i Dipartimenti ICT e di Staff di ATS Sardegna: «Le
recenti modifiche normative hanno rafforzato il principio della
partecipazione dei cittadini al processo di misurazione della
performance organizzativa, richiedendo alle amministrazioni pubbliche
di adottare nuovi sistemi digitali per la rilevazione del grado di
soddisfazione - commentano i direttori dei Dipartimenti ICT e di Staff
di ATS Sardegna.
Con l'adozione di questo strumento gli utenti
diventano protagonisti nella valutazione dei servizi fornendo un aiuto
concreto verso il monitoraggio e il miglioramento dell'offerta
sanitaria, specialmente in un momento così delicato come quello del
riavvio delle attività sanitarie.
Nel breve periodo - concludono -
l'Azienda mira ad incrementare il ventaglio delle rilevazioni
ampliando il progetto verso tutti i servizi erogati».
Come effettuare la valutazione.
Nel verbale di dimissione rilasciato
dal Pronto Soccorso, nella lettera di dimissione stampata al termine
di un ricovero, nel referto della prestazione ambulatoriale o nel
referto di accesso alla guardia medica, sono disponibili un codice
alfanumerico e un codice a barre bidimensionale (QR Code).
Per
effettuare la valutazione, l'utente può inserire il codice
alfanumerico all'interno dell'apposita sezione presente nel sito
internet www.atssardegna.it nella sezione "Valutazione gradimento del
servizio" o può inquadrare il codice a barre bidimensionale (QR Code)
con il proprio smartphone.
I due metodi interattivi reindirizzano l'utente verso il modello di
questionario attinente la prestazione ricevuta e, una volta completato
l'accesso, il cittadino ha la facoltà di rispondere alle domande per
valutare: la cortesia e la professionalità del personale, i tempi di
attesa, la qualità dell'assistenza ricevuta, l'accessibilità della
struttura di riferimento, il comfort delle stanze e altro ancora.
La valutazione avviene attraverso l'utilizzo di una scala numerica
composta da dieci livelli e, in alcuni casi, sarà possibile aggiungere
alla votazione un commento su eventuali criticità riscontrate.