Alghero: proseguono i lavori di Abbanoa nella rete idrica - Giovedì in via XX Settembre

-
Proseguono gli interventi di ingegnerizzazione della rete idrica di Alghero con l’installazione di apparecchiature all’avanguardia in grado di regolare in remoto portato e pressioni.
Gli ottanta chilometri di rete idrica saranno divisi in distretti telecontrollati.

La rete idrica cittadina sarà divisa in 9 distretti idraulici: Centro storico, Vittorio Emanuele-Marina, Mazzini-Carrabuffas, Manzoni-De Gasperi, Sant’Anna, Il Carmine, Pietraia alta, Pietraia bassa e Fertilia.
Alcuni interventi sono già stati eseguiti e ora il programma di Abbanoa prevede per Giovedì 4 giugno l’installazione della saracinesca all’angolo tra le vie Garibaldi e Angioy con interruzioni nel tratto di via Garibaldi tra le vie Moro e Costa e nel tratto di via Angioy tra le vie Garibaldi e Paoli.

L'attività delle sqquadre degli operaio dell'ente gestore del servizio idrico regionale proseguirà poi Martedì 9 giugno con installazione delle nuove saracinesche all’angolo tra le vie Vittorio Emanuele e La Marmora con interruzioni dalle 8.30 alle 15.30 nei distretti del Centro storico, Vittorio Emanuele-Marina e Mazzini-Carrabuffas.

Giovedì 11 giugno 2020 l'installazione delle nuove saracinesche interesserà l’angolo tra le vie XX Settembre e La Marmora con interruzione dalle 8.30 alle 15.30 nel tratto di via XX Settembre tra le vie La Marmora e Lo Frasso.

Alghero è tra i primi trenta Comuni interessati dal progetto “Reti intelligenti” che si svolge a partire da un'indagine sulla rete ammalorata con installazione di misuratori portatili per l'esecuzione di prove idrauliche diurne e notturne e con ispezioni mirate.

Alla fase di monitoraggio segue la "diagnosi", ovvero la definizione delle criticità e delle cause di malfunzionamento della rete, con successivi rilasci di prescrizioni sempre più evolute e dettagliate per le soluzioni tecniche ottimali da adottare, tra le svariate combinazioni possibili (installazione di valvole regolatrici, sostituzione delle condotte, etc.), al fine di efficientare la rete dal punto di vista idraulico, energetico e gestionale ("prognosi").

La strategia di Abbanoa prevede un cambiamento radicale del tradizionale - e il più delle volte inefficace - paradigma di intervento sulle reti: non si può pensare di sostituire sistematicamente tutte le tubazioni con risorse infinite; si devono piuttosto concentrare gli sforzi per rendere intelligenti le reti esistenti agendo sulle cause che generano le dispersioni: in primis gli sbalzi di pressione e la presenza di aria nelle condotte.