San Teoodoro: operazione antidroga - 4 arresti e 9 indagati

-
I Carabinieri della Tenenza di San Teodoro hanno dato esecuzione ad un’ordinanza che dispone misure cautelari, emessa dal GIP presso il Tribunale di Nuoro nei confronti di 9 indagati (4 agli arresti domiciliari e 5 all’obbligo di dimora), ritenuti responsabili, a vario titolo, di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e furti.

Gli indagati, sovente in concorso tra loro, avevano realizzato una fitta rete di clienti e fornitori, soprattutto tra i comuni di San Teodoro e Budoni ai quali fornivano sistematicamente le dosi richieste.
Il circuito economico e delinquenziale delineato dall’indagine ha mostrato come gli indagati si adoperavano al fine di eludere un’eventuale azione investigativa, mantenendo sia il riserbo tra loro stessi sia impartendo precise direttive ai clienti che spesso reperivano lo stupefacente acquistato in luoghi convenzionali, cespugli o pali della luce, senza avere il contatto diretto con lo spacciatore.

È emerso inoltre come gli stessi proventi fossero destinati ad un investimento immediato in ulteriore sostanza stupefacente marijuana e cocaina, così da alimentare un circuito tale da raggiungere clienti “fidelizzati” che a distanza tra una stagione estiva e la seguente ricucivano il contatto.

I fatti accertati hanno portato alla contestazione in poco meno di 8 mesi di numerosissime condotte di cessione al dettaglio e di altrettanti acquisti “all’ingrosso” nonché tre furti di diversa indole con precise finalità criminali.
L’indagine trae origine dal deferimento di un giovane della zona trovato in possesso di una considerevole quantità di sostanza stupefacente del tipo marijuana nel mese di gennaio 2019.

Gli approfondimenti investigativi hanno consentito di smascherare la sua rete di contatti nelle cui maglie l’indagine ha trovato terreno fertile.