Il periodo primaverile ed estivo apre maggiori opportunità di lavoro
sia ai giovani disoccupati che agli studenti che vogliono vivere
un’esperienza lavorativa senza rinunciare ai loro programmi di studio.
La Confcommercio, consapevole del ruolo fondamentale del personale di
sala nelle attività di ristorazione, non ultime quelle inserite
all’interno delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari,
intende avviare a breve uno specifico corso di formazione, “Sala
Ristorante”, per offrire una preparazione adeguata ed al passo con i
tempi a tutti coloro che sono alla ricerca di un’occupazione, anche
solo stagionale, all’interno del comparto turistico e dei pubblici
esercizi.
Si tratta, infatti, di un’attività tutt’altro che semplice e alla
portata di tutti, che richiede professionalità e competenza.
Il personale addetto, che rappresenta spesso il primo contatto con il
cliente e tra il cliente e la cucina, svolge una serie di compiti e
funzioni di grande responsabilità.
Sottovalutarne il ruolo sarebbe un grave errore per qualunque
operatore, in grado di compromettere la stessa immagine del ristorante
e di portare alla perdita della clientela, sempre più attenta ed
esigente.
Il personale di sala deve, infatti, essere in grado di svolgere il
servizio in maniera attenta ed impeccabile e di stabilire un rapporto
empatico con il cliente utilizzando l’approccio più idoneo per
soddisfarne le esigenze in maniera ottimale e stimolarne l’acquisto.
Il corso si propone, quindi, di consentire l’acquisizione delle
competenze tecniche essenziali per un efficiente ed efficace servizio
di sala, unitamente alle conoscenze merceologiche più adeguate,
comprendendo l’effettivo valore della figura professionale all’interno
dei diversi contesti aziendali nonché il suo ruolo insostituibile
quale autentico “Professionista dell’Accoglienza e dell’Ospitalità”.
Gli allievi del corso, inoltre, se interessati, potranno frequentare
due appositi moduli aggiuntivi che riguardano espressamente la
sicurezza sul lavoro e l’igiene degli alimenti (HACCP).
Anche il lavoro stagionale nelle attività che offrono servizi di bar e
ristorazione è infatti, soggetto alle complesse e delicate
disposizioni vigenti in materia ed è, quindi, evidente che i giovani
muniti di attestati di formazione nei citati ambiti, oltre ad
arricchire il proprio curriculum, possono avvalersi di un requisito
preferenziale, spendibile non solo all’interno del comparto ricettivo
e dei pubblici esercizi, ma anche presso le numerose imprese del
settore alimentare che, nelle località costiere, in vista della
stagione turistica, devono incrementare l’organico aziendale.
Il percorso formativo, autofinanziato ed a numero chiuso, sarà tenuto
da docenti qualificati in possesso di una pluriennale esperienza sul
campo.
Le attività formative, a carattere teorico-pratico, si svolgeranno in
maniera intensiva, presso le sedi della Confcommercio di Sassari e di
Olbia, sotto la regia dello staff di Performa Sardegna, l’Academy
specializzata di Sistema dell’Organizzazione Datoriale.
Oltre al rilascio di appositi attestati di partecipazione, gli allievi
che frequenteranno con profitto il percorso formativo potranno essere
segnalati - su richiesta - alle imprese del comparto
turistico-ricettivo operanti nei diversi ambiti territoriali del Nord
Sardegna.
Per ogni ulteriore informazione o chiarimento in proposito è possibile
contattare gli uffici di Performa Sardegna (tel. 079.2599500 – e-mail
info@performasardegna.it) o delle Territoriali Confcommercio di Olbia
(tel. 0789.23994), Tempio Pausania (tel. 079.630539) ed Alghero
(079.951867).
WEB: www.performasardegna.it