2 milioni di euro per il porto turistico di Castelsardo

-
A Castelsardo si punta sul porto turistico. In questo momento l’infrastruttura di competenza regionale è interessata da due interventi finanziati dall’Assessorato ai Lavori Pubblici per un totale di 2 milioni di euro. È di questa mattina il sopralluogo della delegazione tecnica dell’Assessorato al seguito del Capo di Gabinetto Vincenzo Corrias; con lui il consigliere regionale e segretario della IV Commissione (Governo del territorio, ambiente, infrastrutture, mobilità) Aldo Salaris.

Il primo intervento consiste nella sostituzione del ponte pedonale in legno con una struttura analoga e il cambio del pontile galleggiante ubicato in corrispondenza della banchina n.4, compresa anche la posa degli impianti; idrico, antincendio ed elettrico. I fanali di segnalamento marittimo, facenti parte del progetto di rinnovamento, sono già stati sostituiti. Il secondo intervento, più oneroso e che sarà finanziato con 1.500.000 euro già deliberati, è in fase di progettazione e prevede il completamento delle opere di difesa e di accosto oltre il ripristino del molo attualmente danneggiato a causa delle forti mareggiate degli anni passati.

«Si completa - dichiara Corrias - il percorso di verifica effettuato, sin dal suo insediamento, dall’Assessore Frongia in giro attraverso i porti della Sardegna di interesse regionale. Gli elementi acquisiti concorrono a formare il Piano Regionale sulla Portualità, per il quale sono stati chiesti in finanziaria oltre 18 milioni di euro». Salaris spiega che «portualità e turismo nautico sono tra i settori economici con maggiori prospettive di espansione, il cui sviluppo produce ricadute economiche positive di tipo diretto e indiretto sul territorio generando un indotto rilevante».

Presenti alla visita, tra gli altri, il Sindaco Antonio Capula, l’amministratore della Ge.Cas. Matteo Santoni ed il Comandante della Guardia Costiera Antonio Secchi.