È dedicato agli “Oggetti Magici” la terza edizione del Social Eating
Day, l’evento promosso da Nughedu Welcome, il sistema di accoglienza
diffusa progettato e gestito dalla società benefit Nabui e sostenuto
dall'Amministrazione comunale di Nughedu Santa Vittoria.
L’appuntamento è per il prossimo 30 novembre. Partner digitale
dell’evento, anche quest’anno, è Gnammo, la principale piattaforma di
social eating in Italia.
Gli oggetti magici di Nughedu sono le noci, nughes in sardo, ovvero i
frutti con poteri speciali che hanno dato il nome al paese, per via
dei numerosi noceti presenti nel territorio. Per la comunità
raccogliere e donare agli ospiti le noci è un grande gesto di coesione
sociale, per questa ragione sarà l’ingrediente principale del prossimo
evento.
Il primo borgo social eating d’Italia torna in scena con una formula
inedita: un pranzo diffuso a casa delle famiglie del paese, che per
l’occasione aggiungeranno i piatti a tavola per turisti italiani e
stranieri interessati all'esperienza clou della comunità nughedese.
“In questo periodo le noci sono mature e per noi sono il simbolo della
nostra identità”, spiega il sindaco e consigliere regionale, Francesco
Mura, “sono convinto che il segreto della nostra comunità risieda
proprio negli aspetti più intimi, legati alla condivisione del cibo,
nel vino fatto in casa e nelle piccole produzioni familiari”.
Dal 2016 il paese sperimenta il modello di eventi privati di social
eating, appuntamenti di natura saltuaria che si svolgono nel piccolo
paese con l'obiettivo principale di formare le persone e abilitare la
comunità all'avvio di un'attività economica autonoma che coinvolga i
cittadini, porti indotto e argini il fenomeno dello spopolamento. Il
progetto, infatti, nasce con lo scopo principale di fornire agli
abitanti di Nughedu Santa Vittoria tutti gli strumenti e le competenze
utili per sviluppare progetti e contribuire ad una evoluzione positiva
del territorio.
“Il turismo di comunità di Nughedu Welcome ha trasformato il paese in
una destinazione di interesse per diversi tour operator specializzati
in viaggi eco-sostenibili”, spiega Tomaso Ledda, brand manager e
co-fondatore di Nabui che prosegue: “Il social eating è una palestra,
i cui risultati hanno permesso alla comunità di essere più consapevole
delle proprie potenzialità, tanto da convincere alcuni giovani
abitanti di Nughedu a costituire un gruppo che presto potrebbe essere
rappresentato da una partita iva”.
I ticket dell’evento si possono acquistare sulla piattaforma di
Gnammo.com raggiungibile anche attraverso i canali social di Nughedu
Welcome, dove giorno dopo giorno verranno date nuove indicazioni su
come si svolgerà l’evento.
Ticket evento disponibili qui:
https://gnammo.com/nugheduwelcome