Ricambio manageriale di Abbanoa - Lo chiede la Cisal Federnergia Sardegna

-
Nel dibattito tra Abbanoa e la Regione Sardegna socio di maggioranza, interviene per una breve analisi, vista dalla parte dei lavoratori e valutando gli avvenimenti successivi all’approvazione del bilancio da parte dei soci Abbanoa, la Segretaria Generale della CISAL Federenergia , Maria Teresa Pisu. 

"Sono passati ormai 14 anni - afferma la sindacalista - da quando il sistema del Servizio Idrico Integrato è stato affidato alla società di gestione Abbanoa SPA. Continuiamo ad osservare la perenne indisponibilità al confronto sindacale dell’Azienda con azzeramento delle Relazioni Industriali e l’atavica ritrosia a rispettare le norme contrattuali.  

Abbiamo visto il succedersi di CDA e amministratori unici ed emergere in maniera forte e radicata la figura del Direttore Generale che in 14 anni ha svuotato i territori di tutte le professionalità, dirigenti, quadri e figure apicali che di fatto avevano la funzione oltre che lavorativa di interfaccia con le amministrazioni pubbliche, gli utenti e i lavoratori stessi. Le infrastrutture sono in decadenza, non vengono fatte manutenzioni strutturali e il patrimonio di Comuni e Regione , è degradato e sicuramente è diminuito il valore patrimoniale iniziale. La parte Amministrativa è sanzionata dall’Antitrust che ha multato Abbanoa per milioni di euro per pratiche aggressive con gli utenti sardi. 

I rapporti con il personale sono conflittuali e gestiti con Audit che generano provvedimenti disciplinari e/o azioni legali. Eppure, la “COLPA” è altrove non è mai in capo alla Direzione Generale o al management aziendale. Quante volte le dichiarazioni del Direttore Generale a fronte di palese inefficienze gestionali esprimeva “Abbiamo ereditato impianti vetusti, reti vetuste, anagrafiche inesistenti……. ma dopo tutto questo tempo il problema è sempre degli altri? di chi ci ha preceduto? Il Direttore Generale è sempre Lì al comando di una società che sembra sgretolarsi davanti all’indifferenza di molti. 

Ora dopo tanti anni dove la Cisal Federenergia ha cercato di dare un contributo, per la gestione, per l’organizzazione, per le proposte innovative, per la valorizzazione delle professionalità e per la decentralizzazione con la valorizzazione dei territori, chiediamo alla RAS, riportando alta la voce dei lavoratori, se esistono ancora le condizioni per dare fiducia agli attuali vertici Abbanoa oppure si proceda, apprezzando il lavoro di controllo e verifica che per tramite dell’Assessore ai LL.PP. sta effettuando con trasparenza e correttezza, al più presto, alla completa ristrutturazione aziendale veicolando un ricambio manageriale interno alla società. La CISAL in questa fase di transizione - conclude il Segretario Generale Regionale Maria Teresa Pisu - continuerà a supportare attivamente i lavoratori avviando una campagna di informazione con azioni sindacali su tutto il territorio sardo.