Nei giorni scorsi è stato acquisito il parere obbligatorio della
competente commissione consiliare e nei prossimi giorni la Giunta
regionale approverà in via definitiva le disposizioni integrative alle
linee guida vigenti in merito alle mensilità residue del Reis 2018. Il
Comune di Sassari, Settore Politiche Servizi e Coesione sociale, ha
già disposto le procedure con cui i cittadini che attendono le ultime
tre mensilità Reis 2018 potranno richiedere i rimborsi delle spese
sostenute o da sostenere per le tipologie di servizi attivabili.
La Regione Sardegna ha previsto, infatti, che queste ultime mensilità
del Reddito di inclusione sociale non potranno essere liquidate sotto
forma di sussidio economico, ma l'importo ancora da liquidare «deve
essere destinato, da parte del nucleo familiare beneficiario, a
sostenere una o più delle spese sociali ed assistenziali definite» in
una tabella ministeriale pubblicata nel sito www.comune.sassari.it Tra
queste, ad esempio, le spese per i testi e il materiale scolastico,
per l'alloggio e per l'affitto, per le utenze, per le rette per gli
asili nido, etc.
Il servizio sociale professionale competente, in accordo con il nucleo
familiare beneficiario del Reis, definirà nel progetto personalizzato
di inclusione attiva la destinazione del contributo. I nuclei
familiari dovranno rendicontare agli uffici le spese da sostenere o
già sostenute (con idonea documentazione) nel periodo di decorrenza
del Reis, ossia da novembre 2018. Per facilitare e rendere più veloce
il procedimento, sarà fondamentale la collaborazione degli utenti. Sul
sito www.comune.sassari.it non appena la Giunta Regionale approverà la
delibera in via definitiva, saranno pubblicate tempestivamente tutte
le informazioni e le date dalle quali potranno essere predisposti i
progetti personalizzati per richiedere i rimborsi.