Cronaca

Stampa Diminuisci carattere Aumenta carattere

Venerdì a Bonassai protagonista il futuro del lattiero caseario - Iniziativa dell'Agris

Agris Sardegna ha organizzato un workshop dal titolo "Sperimentazione, innovazione e formazione come strumenti di risposta alle esigenze attuali e future del settore lattiero-caseario sardo" che si terrà venerdì 27 settembre alle ore 10.00 presso la propria sede di Bonassai (Strada Sassari-Fertilia - Km 18+600 - Loc. Bonassai - Olmedo). 

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il nuovo caseificio sperimentale dell’Agenzia. La recente ristrutturazione oltre al rinnovo e completamento del parco attrezzature ha reso il laboratorio di tecnologia casearia più funzionale ai più recenti orientamenti della ricerca nel settore caseario ovi-caprino e potrà creare i presupposti per la realizzazione di attività avanzate di ricerca e per lo sviluppo di attività di divulgazione e formazione, con l’obiettivo di creare un polo di riferimento nel settore.  

Nel corso del workshop sono previsti diversi interventi nei quali si parlerà delle esperienze condotte da Agris con le imprese casearie sarde e delle nuove opportunità che l’Agenzia intende fornire alle stesse in termini di ricerca, trasferimento tecnologico e formazione; Sardegna Ricerche presenterà i propri strumenti a supporto dell’innovazione, della ricerca e sviluppo a favore delle imprese del settore agroindustriale. Sarà dato spazio al tema fondamentale dei mercati nell’ambito del settore caseario, ai Consorzi di Tutela e ad alcune aziende che hanno partecipato ai Progetti Cluster. Infine è prevista un’ampia ed approfondita discussione sui temi di interesse da parte dei partecipanti. 

Interverrà all’incontro l’Assessore dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale Gabriella Murgia.

Foto: -

ULTIME NOTIZIE

case e terreni