Alghero: "Gli occhi del passante" - 150 foto in mostra nel Mercato Civico

-
Sul finire del 2018, i tre giovani amici de "La Companyia", Fabrizio Costanzo, Gabriele Piras e Riccardo Rattu, hanno dato inizio al loro lungo viaggio sull' antica Via della Seta, percorrendo in auto migliaia di chilometri da Alghero fino a Samarcanda. Viaggio di ricerca e di conoscenza, ricco di avventure e di sfide di sè che i tre amici hanno voluto raccontare attraverso una mostra fotografica intitolata "Gli occhi del passante" che vede coinvolti anche altri due fotografi, Stefano Lotumolo e Rodrigo Moràn, per la condivisione della stessa filosofia di vita e di viaggio. 

 La mostra si compone di circa 150 foto che riuniscono gli scatti realizzati dai tre giovani e rappresentano una antologia di modi di vivere, tradizioni e usanze caratteristiche dei luoghi visitati e dei popoli incontrati, spaziando geograficamente dall'Europa all'Asia, all'Africa fino a raggiungere India, Colombia e Giappone. L'intento della mostra è quello di porre l'accento sulla ricchezza e varietà delle culture nonchè sui tratti distintivi di ciascun popolo oltre a quello di lanciare, attraverso l'arte della fotografia, un messaggio di pace, amore e fratellanza fra i popoli. 

 L'evento fotografico ospiterà inoltre una sezione speciale a cura dell'Associazione culturale ManiUmane. Attraverso l'anteprima del suo prossimo lavoro intitolato "Alberi, radici e silenzio", l'associazione algherese intende indagare e promuovere il tema della fratellanza universale, estendendo l'invito e gli auspici di pace a tutti gli esseri viventi e all'intero pianeta. Un'attenzione particolare viene rivolta al mondo vegetale attraverso l'emozionante esperienza della musica delle piante che potrà essere sperimentata dal vivo. 

 La mostra è stata allestita con la collaborazione di Guido Beltrami e con la consulenza fotografica del Circolo Fotografico le Conce di Alghero. Sarà visibile da venerdì 23 agosto a domenica 1° settembre 2019 presso il Mercato Civico di Via Mazzini dalle ore 19.00 alle 24.00. Ingresso libero.