La Commissione Sanità in visita a Sassari - Sempre in emergenza gli ospedali di Alghero

-
“Quella di oggi è stata una visita importante, abbiamo incontrato le eccellenze della sanità della città di Sassari”. Lo ha affermato Domenico Gallus (Udc), presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale, dopo che il Parlamentino ha effettuato questa mattina i sopralluoghi negli ospedali di Sassari per capire quali criticità ci fossero e quali gli interventi più urgenti.

“Abbiamo ascoltato le problematiche e le criticità anche della sanità di Sassari, dopo quelle riscontrate nel Medio Campidano, nel Sulcis Iglesiente, nell’Oristanese e nei presidi ospedalieri del Sassarese. Abbiamo raccolto informazioni importanti che utilizzeremo per la riscrittura del Piano sanitario regionale che non può fare a meno della complementarietà tra il territorio e gli ospedali. Questi sopralluoghi e questi incontri – ha concluso il presidente Gallus - sono stati importanti per ricordare a tutti noi l’importanza che riveste la medicina territoriale”.

Questo il contenuto di una nota diffusa dalla Regione dopo la visita di Gallus a Sassari. Legittimo chiedersi se sia stato informato in misura adeguata anche delle criticità esistenti negli ospedali Marino e Civile di Alghero. Criticità che ormai hanno raggiunto livelli di autentica emergenza come testimonia la situazione del pronto soccorso dell'ospedale de la Pietraia dove nei turni opera un solo medico con quote di utenti in attesa di 15/20 unità.