Alghero: escalation di furti e danneggiamenti sui litorali - Danni all'immagine turistica e preoccupazione per la sicurezza

-
Sono sempre più numerose le segnalazioni di furti e danneggiamenti che si verificano lungo le spiagge più frequentate della Riviera del Corallo. Tra le più colpite quella di Maria Pia dove quotidianamente si verificano furti in spiaggia e sulle auto in sosta. Una signora ha avuto la sgradita sorpresa di trovare la sua auto con un vetro rotto e la serratura vistosamente danneggiata. Non c'era niente all'interno: soltanto 1 euro nel vano oggetti, purtroppo in evidenza, abitualmente utilizzato per il prelievo del carrello nel supermercato. Quell'euro che ha richiamato l'attenzione del ladro ne costerà alla signora diverse centinaia per riparare l'auto.

Segnalazioni giungono anche per atti vandalici fini a se stessi: il proprietario di un auto ha trovato l'intera fiancata del mezzo danneggiata, una lunga e profonda striscia sulla carrozzeria provocata da qualcosa di acuminato, un punteruolo, un coltello o qualcosa di simile. Alcuni turisti francesi hanno trovato evidenti segni di scasso nel loro Suv, operazione non portata a termine perchè il ladro, o i ladri sono stati presumibilmente disturbati mentre cercavano di introdursi nell'auto. Il fenomeno appare in costante crescita e a questo punto si pone l'esigenza di una vigilanza più stretta. Ne va dell'ordine pubblico ma anche dell'immagine di una città turistica in mano a ladri e vandali.