Alghero: carabiniere in vacanza recupera uno zainetto che era stato rubato a un turista

-
La segnalazione giunge da una nostra lettrice, che ringraziamo, e riporta di un episodio che merita di essere riferito. "Sulla spiaggia di Maria Pia un turista - si legge nella e-mail - che si gode l'impareggiabile bellezza del luogo, decide di farsi un bagno, lasciando incustodito lo zainetto, fiducioso di quanto dicono siano rari, ad Alghero, gli episodi di furto.

Di ritorno sulla spiaggia, però, lo zainetto è sparito. Il turista si avvicina al primo bagnante che vede e gli chiede se, per caso avesse visto qualcosa... Questi senza esitazione rinuncia al relax in compagnia della famiglia per prestargli aiuto. Si rivelerà poi essere un carabiniere che metterà subito in atto tutte le sue competenze nella ricerca della refurtiva, chiamando a collaborare anche due colleghi che sapeva trovarsi nelle vicinanze.

Ebbene, il miracolo avviene. Lo zainetto viene ritrovato, abbandonato nella pineta, ma completo di tutto il suo contenuto, tranne i pochi euro all'interno del portafoglio. Nella confusione il turista dimentica di chiedere ai militari le loro generalità per poterli ringraziare pubblicamente per la disponibilità, la cortesia, la tempestività e l'efficacia del loro intervento. Lo faccio io adesso al posto suo. Grazie infinite a questo militare dell'Arma che anche in borghese, e in vacanza..., è intervenuto spontaneamente e ha risolto una situazione che si sarebbe rivelata davvero difficile, - conclude la lettrice - se non si fossero ritrovati i documenti indispensabili per partenza odierna verso un paese straniero".