Alghero: barracelli in spiaggia per far rispettare l'ordinanza regionale

-
  Ombrelloni “fermaposto”, sedie, tavolini, tende da campeggio sequestrati, campi da pallavolo in spiaggia smantellati, il Ferragosto della Compagnia Barracellare di Alghero si è distinto per il superlavoro svolto sui litorali, in particolare nell’area di Maria Pia, dove si tiene ogni anno il raduno degli incivili. L’attività operativa degli uomini del Comandante Riccardo Paddeu è finalizzata al rispetto dell’Ordinanza Balneare 2018 della Regione Sarda e alle disposizioni normative in materia di prevenzione incendi e di divieto di campeggio in tutto il territorio del Comune di Alghero. La sanzione per chi occupa le spiagge libere con attrezzature da spiaggia dopo le ore 20,00 di sera e prima delle 08,00 del mattino è di € 206,00 compreso il sequestro, nel caso non vi siano i proprietari, dell’attrezzatura.

  Per riavere indietro gli oggetti di proprietà prelevati dai barracelli i legittimi proprietari dovranno pagare delle sanzioni amministrative. Il campeggio libero è sanzionato con un’ammenda di € 50,00. Diverse le segnalazioni da parte dei bagnanti che lamentavano a più riprese di trovare la spiaggia occupata da ombrelloni e attrezzature posizionate dalla notte prima, pratica vietata dalle normative regionali vigenti. “Purtroppo, in particolare i non residenti – spiega Paddeu - ignorano il divieto di campeggio libero presente nel territorio di Alghero, soprattutto nella Pineta di Maria Pia dove si registrano le situazioni più critiche e dove la pressione antropica sull’ecosistema dunale è più forte e dove sono state elevate numerose sanzioni”.

  In questi giorni sono stati fatti smontare veri e propri campi da pallavolo posizionati lungo le spiagge, sottraendo ampie porzioni di spiaggia libera a famiglie che volevano passare una giornata al mare. Le attività di vigilanza della Compagnia barracellare continueranno anche nei prossimi giorni e saranno intensificate nei fine settimana e durante le ore notturne. A breve sarà avviato l’iter per l’arruolamento dei barracelli selezionati lo scorso anno, questo consentirà una maggiore presenza sul territorio.