Festa dello Sport allo stadio dei Pini

-
  Un inizio settimana interamente dedicato alla pratica sportiva, all'aggregazione e all'integrazione quello vissuto e organizzato dalla scuola media numero 5 “Pertini-Biasi” il 22, 23 e 24 maggio in occasione della Festa dello Sport svoltasi allo stadio dei Pini di Sassari. Circa 400 fra ragazzi e ragazze, frequentanti le classi prima, seconda e terza dell’Istituto comprensivo di via Gorizia, con indosso magliette colorate realizzate ad hoc e sotto l'attenta e competente guida dei docenti di scienze motorie, si sono confrontati fra in alcune discipline riferibili all'atletica come salto in lungo, corsa dei 60 metri piani, lancio del vortex e staffetta 4x100.

   Gli alunni, con il loro entusiasmo, le grida di incitamento e la gioia data dallo stare assieme, hanno animato, colorato e rallegrato gli spazi e la pista dello stadio dei Pini: elementi distintivi di giornate da ricordare, intense e coinvolgenti, all’insegna dell’inclusività e dello stare bene assieme. Forti le emozioni offerte da un'esperienza scolastica risultata altamente formativa, per gli insegnanti coinvolti e per i giovani studenti: la riprova che un modo nuovo e partecipativo di fare didattica può insegnare più di mille parole.

   I ragazzi e le ragazze hanno sperimentato l’importanza di unire le loro forze, indipendentemente dalle differenze di genere e abilità, grazie ad una manifestazione capace di unire tutte le classi dell'Istituto: tutti i ragazzi, nessuno escluso, hanno applaudito con spirito sportivo tutti i compagni e le compagne in gara. La scuola ringrazia la Fidal, il professor Pino Palmieri per la sua preziosa collaborazione, gli insegnanti di educazione motoria Mura, Sciacca, Cugurra e Gazale e tutti i genitori che hanno dato la disponibilità ad accompagnare i loro figli allo stadio.