Sassari Calcio Latte Dolce: preziosa vittoria contro l'Atletico

-
  A quattro gare dallo stop ai giovani della stagione regolare, nella tana di un Sassari Calcio Latte Dolce ancora alla ricerca della matematica salvezza ,si presenta l'SFF Atletico, una delle squadre più forti del girone G e già proiettata nella rincorsa al gran salto che passa dai playoff. Ma a quattro gare dalla fine del girone di ritorno, con la conferma della categoria ancora da mettere in cassaforte, non si possono fare prigionieri né lasciare punti per strada. I biancocelesti devono rinunciare ancora all'attaccante Paolo Palmas, infortunato, recupera Omar Delizos (titolare) dopo la squalifica e porta Masala e Demartis in panchina anche se non al meglio. Di Emma al 4' prova a sfruttare lo stacco di testa su corner da destra ma la palla è fuori.

  Al 5' Nota fa un doppio miracolo, in rapidissima successione, sul tiro di Bianchi e poi su Andrea Usai: il tiro di Delizos finisce alto, tre occasioni da rete ma nessun gol per i biancocelesti. Contu gioca bene a sinistra, la difesa dell'Atletico libera in angolo. Buona iniziativa anche per Nanni, ma il traversone s spegne in fallo laterale. L'Atletico al momento non morde e prova a giocare di rimessa, il Sassari calcio Latte Dolce è propositivo ma non trova la via della conclusione. Al 20' lo sforzo ripaga: Nota stavolta para ma non trattiene, la palla resta lì e capitan Andrea Usai insacca andando poi a esultare e incitare il...settore ospiti, vuoto. Al 31' Patacchiola salta bene di testa sulla linea pronto a impattare al meglio sulla sfera, l'azione non si concretizza ma il difensore resta a terra per una botta subita, soccorso dallo staff medico societario. Tutto a posto per il giocatore, che poi rientra in campo.

   Dopo un fallo non fischiato su Bianchi, Nanni mette in mezzo per Tornatore che, di testa, spara teso fuori alla destra di Pittalis. Al 37' è spalla a spalla fra Cabeccia e il numero 8 avversario, Rocchi va a Terra e Lingamoorthy indica il dischetto: batte Nanni che però spara alla stelle. Nonostante tutto l'arbitro concede un calcio d'angolo che fortunatamente non lascia traccia. Giallo a Rizzi, un minuto di recupero e si torna nello spogliatoio per l'intervallo di metà gara. Nemmeno il tempo di abbassare lo sguardo sui taccuini che Delizos calcia bene da fuori ma trova ancora Nota sulla strada del gol, bel tentativo ma pallone in angolo. Nanni tenta il colpo a effetto ma sbaglia completamente la mira, Dentro Demartis per Delizos, Pittalis impegnato in corner al 20', sugli sviluppi è ancora calcio d'angolo: nulla di fatto. Al 22' Pittalis, dopo lungo batti e ribatti, salva su Bacchi da posizione ravvicinata. Dentro Carpentieri. Al 26' del secondo tempo Bianchi lancia l'ennesimo arrembaggio, allaga per Demartis che arriva sino alla linea di fondo, mette in mezzo, centra il palo, palla a Usai che calcia a colpo sicuro ma trova una gamba sulla traiettoria del pallone: si resta sull'1-0.

   Capovolgimento di fronte e Atletico pericoloso, ci prova Scanu ma senza fortuna, poi anche Demartis ma la girata termina a lato. Gli ospiti non mollano, Bacchi arriva sul traversone dalla sinistra ma manda fuori di testa. Fiato e applausi a Usai sostituito da Scognamillo. Gigi Scanu trova il raddoppio con un lob che Nota riesce solo a sfiorare: 2-0 e esultanza incontenibile per la squadra biancoceleste. Una manciata di secondi dopo Tortolano accorcia le distanze: sono 4 i minuti di recupero, l'Atletico spinge. Il Sassari calcio Latte Dolce resiste e mette in cassaforte tre punti pesanti. Sassari calcio Latte Dolce: Pittalis, Daga, Ravot, Cabeccia, Bianchi, Patacchiola, Marcangeli, Scanu (46' st Masala), Delizos (18' st Demartis), Usai (41' st Scognamillo), Contu (24' st Carpentieri). A disposizione: Garau, Congiu, Piga, Serra, Sanna. All. Massimiliano Paba Sff Atletico: Nota, Pompei (18' Bacchi), Sevieri, Campanella (31' st Massella), Nanni, Rocchi, Tornatore, D'Andrea (8' st Contucci), Di Emma, Rizzi, Sabatino (15' st Tortolano). A disposizione: Galantini, Formisano, Esposito, Marino, Petrini. All. Raffaele Scudieri Arbitro: Senthuran Lingamoorthy di Genova Assistenti: Stefano Barale di Torino e Francesco Scifo di Trento Reti: 20' pt Usai (SSLD), 43' st Scanu (SSLD)