I colori di Alghero alla Marathon des Sables - L'algherese Monica Bardino nell'inferno della corsa marocchina

-
  La Marathon des Sables è una delle più affascinanti ed impegnative corse del nostro pianeta,. Si svolge nel sud del Marocco, tra le dune del deserto del Sahara e le pietraie, un percorso difficile e faticosissimo. Non solo per il percorso, ma sopratutto perchè nel deserto le temperature arrivano a toccare i 47, 48 gradi di massima e le escursioni termiche notturne sono incredibili. Alla gara partecipano atleti provenienti da tutto il mondo, si corre singolarmente oppure a squadre. Monica Bardino è una delle tre italiane che ha deciso di correre la maratona più dura del pianeta.

  Algherese, architetto di professione e runner per passione, ha deciso di mettersi alla prova, dedicando questa fatica a se stessa e alla sua terra. Si è allenata duramente a Firenze ma le salite più dure le ha corse sulla strada per Capocaccia ad Alghero o sui tornanti per Villanova Monteleone. La sua, come quella di tutti i partecipanti, sarà una gara contro la fatica: la Marathon des Sables si svolge su di un percorso di circa 243 km con tappe giornaliere suddivise nei sei giorni di competizione, la velocità oraria varia dai 3 ai 13 km per i maratoneti professionisti e ogni concorrente deve portarsi appresso uno zaino contenente l’acqua, il materiale per la propria sopravvivenza giornaliera, bussola e generi di pronto soccorso personale. Si è soli, soli per la sopravvivenza.

   Durante ogni tappa della Marathon des Sables ogni concorrente può disporre di 9 litri di acqua elargita presso i chekpoint lungo il percorso, solitamente posti a distanze di circa 10 km. La notte, i maratoneti possono dormire nelle tende allestite dall'organizzazione. Sarà una vera fatica e tutta la Sardegna fa il tifo per questa piccola grande atleta, che corre da vent'anni e che nonostante abbia compiuto 42 anni, 43 ad Ottobre, ha deciso di portare i colori della sua società Alguerrunners, nella competizione più dura a livello mondiale. L'inizio ufficiale della gara è il 7 Aprile, e le prestazioni saranno seguite da tutti gli appassionati sul sito http://www.marathondessables.com/en/ Monica Bardino è supportata dagli sponsor algheresi Murales Communication, il Pinguino, tapezzeria di Christian Bardino, Sportlife