Alghero: trasferte amare per la Catalana Baseball

-
  La squadra impegnata nel Campionato nazionale di Serie B. Domenica, sul diamante del Nettuno, la squadra allenata da Heredia Campa si è piegata alla supremazia offensiva della compagine locale nel primo incontro concluso con il punteggio di 9 a 3. Da segnalare, ancora una volta, lo scarso rendimento in battuta dei biancoblu autori di sole 5 valide contro le 14 dei laziali, con nessun uomo in grado di andare oltre il singolo. Bene solo il venezuelano Andres Chacon, con 2 valide e altrettanti punti portati a casa. Sul monte di lancio Leonardo D’Amico ha ottenuto 5 strike out, ma anche 3 basi su ball, mentre Antonio Contini, in due inning lanciati, ha messo a referto 2 K e 2 basi su ball. Giornata no per il lanciatore iglesiente Simone Puddu.  

  In Gara 2 la Catalana ha ritrovato fiducia con Yovany D’Amico in grande forma - 7 strike out per lui in 6 inning – e un bottino di squadra di 10 valide in attacco contro le 4 del Nettuno. Purtroppo sul punteggio di 2 a 2, e la Catalana impegnata nella fase offensiva con diversi uomini in zona punto, la partita è stata sospesa per pioggia al 7° inning. Un’occasione persa - la partita verrà recuperata in caso di necessità ai fini della classifica – per guadagnare la prima vittoria fuori casa. Anche nel secondo incontro ottima prestazione offensiva di Chacon, autore anche di un doppio, e del cubano Kleyvert Rodriguez Cueto con 2 battute valide. Bottino equiparato da Ivan Adelmi e Ruben Marrazzu. Nella trasferta nettunese da registrare il positivo esordio dell’interbase venezuelana Eliezer D’Amico. 

  Solo sconfitte per le ragazze del Softball che sul campo CEP di Cagliari si sono arrese alle padrone di casa per due volte con i punteggi di 11 a 3 e 13 a 3. L’esperienza delle lanciatrici rosso-blu è stata determinante per aggiudicarsi la vittoria e portarsi in solitaria ai vertici della classifica del Girone G nazionale della Serie B, unico posto utile per accedere ai play-off promozione per l’A2. Tra le algheresi bene Giulia Zanda e Giorgia Nuvoli nelle rubate sulle basi e discreta prestazione di Giorgia Paba in difesa, con diverse eliminazioni al volo. Gli allenatori Sotgiu e Sini, viste le assenze di tante titolari, hanno colto l’occasione per far esordire due atlete che si sono avvicinate al mondo del softball da pochi mesi: Gaia Putzu e Rita Congiu. 

  Questo fine settimana la squadra di Baseball ospiterà il Livorno nel doppio incontro casalingo. Gara 1 si giocherà sabato alle ore 15.00, mentre Gara 2 – sempre ad Alghero – si disputerà domenica alle ore 10.00.  Doppio impegno nuorese per la Catalana Essenne Softball che domenica giocherà contro la Cinghis nello stadio “Francesco Sanna”. 

 

Photogallery: