Entusiasmo alla Pallacanestro Alghero: si riprende a giocare - Cominciano le Under 16

-
  Dopo 14 mesi si inizia con la partenza quasi insperata dei Campionati Giovanili di interesse nazionale e dopo essere riusciti a non interrompere l’attività della ASD Pallacanestro Alghero 1986, neanche  nei momenti più bui". 
Lo sostiene Antonello Muroni, anima e corpo della società dilettantistica algherese, che aggiunge: "Attorno ai nostri progetti gravitano centinaia di bambini/e ragazzi/ragazze e diversi collaboratori sportivi e abbiamo provato a tenere duro, per rispondere alle richieste di normalità di centinaia di genitori, sfiancati come noi dai continui cambi di rotta gestionali obbligati, misti a decreti sempre più stringenti e contraddittori tra loro, ma che di fatto hanno congelato la generazione dei più piccoli e svuotato quella adolescenziale.

  L'emergenza Coronavirus ci ha colti alla sprovvista, sia noi che loro, lasciandoci spiazzati, privandoli dei riferimenti, delle abitudini, spogliandoli delle certezze e mettendoli in contatto con le loro paure. Ha investito tutto e tutti come uno tsunami e si ritrovano disorientati e senza una bussola con cui riorientare la loro vita. Ma ora si riparte :sarà la squadra  Under 16 Femminile ad aprire il cammino, seguita a breve dal Campionato Under 15 Eccellenza maschile e da tutti gli altri Campionati giovanile che la Fip, in base alle iscrizioni, metterà in campo.In tutti questi mesi, sempre nel rispetto del protocollo, l’attività è andata avanti fra mille difficoltà ma sempre con grande entusiasmo e rispetto. Sono circa 240 i tamponi TNF e Salivari fatti alle squadre giovanili grazie alla preziosa collaborazione dei nostri genitori Medici e Infermieri Specializzati che ringraziamo di cuore.

  Ora possiamo pensare a riprendere alcuni progetti interrotti dalla Pandemia come "Un'atleta in famiglia” Infatti nell’estate scorsa ha preso il via l'iniziativa "Un'atleta in famiglia", un progetto nato per coniugare accoglienza e inclusione, attraverso lo sport. L’idea principale e di facilitare l’accesso all’attività sportiva ad atlete meritevoli provenienti da tutta Italia e non solo , dando loro spazio tra le fila dell’ A.S.D. Pallacanestro Alghero 1986. Per loro però si pensava a qualcosa di diverso dall’accoglienza che tradizionalmente viene riservata agli atleti, alloggiandoli in appartamenti o foresterie. Sono infatti coinvolte giovani atlete di tredici, quattordici anni che però hanno ancora bisogno di stare in una famiglia come solido riferimento educativo. Il progetto ha raccolto la disponibilità di alcune nostre famiglie. Purtroppo il progetto si è interrotto sul nascere, ed ora siamo convinti , in preparazione del prossimo anno sportivo 2021/22, sia il momento di riprenderlo in mano.

  Tra le altre progettualità prende corpo l’idea sempre più concreta, anche a seguito della molto probabile riorganizzazione delle categorie giovanili, di poter partecipare con le ragazze del 2006/07/08 al Campionato di Serie B femminile, inserendo 2 senior. Qualche idea e proposta interessante ci è giunta anche per il settore maschile che questo anno con il gruppo 2006/07 disputa il campionato Under 15 Eccellenza. Siamo ora in attesa di iniziare con le altre squadre regolarmente iscritte ai campionati Under 13-14 e 16 Maschile e Under 13 e 14 femminile.

  Tutto questo è reso possibile oltre che dall’entusiasmo della Dirigenza sempre attenta e pronta ad intervenire , ma anche dalla possibilità di avere una propria "casa", diventata realtà, con la gestione in concessione per i prossimi 6 anni della Palestra “PalaManchia”. L’auspicio e che la ripresa verso una situazione di “normalità”, - conclude Antonello Muroni - che sarà ancora lunga, possa già dalla prossima stagione sportiva essere il più “normale “possibile."