Sassari: la corazzata Reyer Venezia batte la Dinamo Women

-
  Sconfitta indolore le ragazze di Restivo che, al rientro dopo il lungo stop, affrontano nelle mura casalinghe la prima della classe Reyer Venezia nella sfida valida per la 8° giornata della Techfind serie A1. Le ragazze di Antonello Restivo subiscono fin nel primo tempo la differenza di stazza con le orogranata: in avvio sono Sierra Calhoun e il capitano Cinzia Arioli a tenere a galla le isolane ma a cavallo tra primo e secondo quarto le ospiti piazzano un break di 17 punti che indirizza la partita in loro favore.

  Nel terzo quarto fiammata di orgoglio delle sassaresi, condotte dall’inossidabile Arioli insieme a Sierra Calhoun ma la Reyer resta in controllo. La Dinamo Femminile avrà adesso una settimana per lavorare e ritrovare la condizione in vista del prossimo impegno in trasferta: sabato prossimo le sassaresi saranno impegnate sul campo di Limonta Costa Masnaga. Coach Antonello Restivo manda in campo Calhoun, Arioli, Cantone, Fekete e Burke, Venezia risponde con Bestagno, Carangelo, Anderson, Petronyte e Penna.

  La Reyer firma subito un break di 8-0 con Petronyte, Penna e Carangelo. Ci pensa Sierra Calhoun a sbloccare le padrone di casa: Burke si unisce alla causa e Sassari risponde con un controbreak di 5-0. Le orogranata però dominano in area con Petronyte, rebus per la difesa isolana e a segno con 13 punti nei primi 10’. Venezia prova a scappare via, approfittando degli extra possessi frutto degli 11 rimbalzi offensivi. Le biancoblu non mollano e si riportano a contatto con il 2+1 di Sierra Calhoun (13-16); ma gli ospiti mettono il turbo e scavano il gap: il terzo fallo di Kennedy Burke costringe coach Restivo al cambio. Venezia chiude il primo quarto avanti 13-28.

   Le lagunari allungano il break del primo quarto fino a scrivere il +20. La tripla del capitano biancoblu suona la carica alle padrone di casa, la segue a ruota Burke con 4 punti e seconda triple di Arioli (23-40). Venezia prosegue la sua corsa, le sassaresi provano a mettere qualche sassolino nel loro ingranaggio perfetto. Break di 6-0 Dinamo: Venezia dà un altro strappo. La preghiera allo scadere di Cantone chiude il primo tempo 36-58. Al rientro in campo le Dinamo Women proseguono da dove avevano chiuso la seconda frazione: apre le danze Sierra Calhoun dall’arco, Venezia risponde con Anderson.

   Ma le sassaresi sono lanciate e piazzano un break di 8-0: suona ancora una volta la carica Arioli, ormai oltre la doppia cifra, seguono Burke, Cantone e Fekete. Timeout Reyer. Le orogranata firmano 4 punti in fila, bomba della Arioli per interrompere l’inerzia: diciassettesimo punto personale per il capitano, top scorer per le biancoblu. Al 30’ il tabellone dice 52-73. Nell’ultima frazione le isolane soffrono stanchezza e rotazioni ridotte, la Reyer mette il sigillo sulla vittoria. Al PalaSerradimigni finisce 57-97. Dinamo Women – Reyer Venezia 57-97

   Parziali: 13-28; 23-30; 16-15; 5-24. Progressivi: 13-28; 36-58; 52-73; 57-97. Dinamo Femminile. Calhoun 16, Cadoni, Arioli 17, Mataloni , Costantini, Gagliano, Fekete 4, Cantone 7, Burke 13, Scanu, Pertile , Fara. All. Antonello Restivo Reyer Venezia. Bestagno 16, Carangelo 9, Pan 16, Natali 2, Anderson 10, Petronyte 21, Fagbenle, Meldere 4, Attura 7, Penna 12. All. Massimo Romano