L'Amatori Rugby Alghero conquista la prima vittoria in campionato

Prima vittoria stagionale per l’Alghero Rugby che a Maria Pia batte il Cus Genova con il punteggio di 34-26 e guadagna i primi 5 punti della stagione. La gara della terza giornata di campionato, girone 1, si è giocata in anticipo e gli algheresi hanno finalmente sbloccato la loro posizione di classifica. 

L’Alghero scende in campo priva di Paco e Pesapane che, anche quest’anno, sono stati chiamati da Cuttitta per prendere parte ai Mondiali di Rugby Italian Classic in programma da domani e fino 9 Novembre alle Bermuda. L’Italia esordirà proprio nella giornata di domani con il Canada. 

Ma a Maria Pia, quella di questo pomeriggio è stata una bella partita da parte di entrambe le formazioni , con un Cus Genova arrivato in Sardegna con l’obiettivo di continuare a vincere dopo il successo in casa con i Centurioni Lumezzane. La formazione di Bortolussi, arricchita dai nuovi innesti, ha dimostrato una reale crescita dopo il positivo secondo tempo di Parabiago che ha dato segnali positivi e la vittoria di oggi ne è la prova. 

Per la cronaca, a segnare i primi punti, al quarto minuto, sono stati gli ospiti con un piazzato di Ricca al quale ha risposto subito Micheli per l’Alghero. Al 19° i locali trovano anche la prima meta con Calabrò e ulteriori due punti siglati da Micheli. I genovesi non ci stanno e dimostrano di essere una buona squadra e al 24° è Mandivenga ad andare in meta (trasformata da Migliorini). E’ ancora Micheli su punizione a segnare per l’Alghero mentre alla mezz’ora Bortoletto va di nuovo in meta per gli ospiti. Leandro Poloni gli risponde subito e sette minuti più tardi va anche in meta il Capitano Mario Serra. Il primo tempo si chiuderà però con la segnatura genovese di Mandivenga che al 40°segna altri tre punti su punizione per un parziale di 27-18. 

Al rientro in campo l’Alghero spinge ancora e si vede assegnare dall’arbitro una meta tecnica per un fallo su Micheli. Altri tre punti il Genova li segna con Mandivenga. A chiudere la gara sarà la terza meta ospite di Imperiale. La partita finirà 34-26 e l’Alghero soddisfatta mette in cascina i suoi primi 5 punti. 

Soddisfazione da parte di tutta la dirigenza per questa prima vittoria stagionale. “In un campionato così difficile e competitivo si comincia a vedere il potenziale dell’Alghero – ha dichiarato nel dopo partita il presidente Franco Badessi. La crescita si erà già vista nel secondo tempo a Parabiago ma con questi nuovi innesti di qualità c’è stato un ulteriore passo avanti” Soddisfatto anche il vice presidente Alessandro Pesapane, in fiducia dopo la prestazione della squadra in Lombardia. “Sono davvero contento per come i ragazzi hanno affrontato questa gara e l’hanno vinta. Per noi era importante fare i primi punti della stagione e dimostrare di essere in corsa in un girone con squadre davvero attrezzate e competitive”. Dopo le gare di domenica il campionato farà una sosta, si tornerà in campo il prossimo 17 Novembre con l’Alghero attesa sul campo del Biella. 

TABELLINO GARA: 

Alghero, stadio Maria Pia  - Venerdì 1° Novembre 2019- Serie A, Girone 1, 3 giornata? 

Amatori Rugby Alghero vs Cus Genova 34-26(5-0) 

Marcatori: Marcatori: 4° p.t. pun. Ricca, 16° p.t. pun. Micheli, 19° p.t. meta Calabrò + trasf. Micheli, 24° p.t. meta Mandivenga + trasf. Migliorini, 26° p.t. pun. Micheli, 30° p.t. meta Bortoletto, 32° p.t. m.Poloni + trasf. Micheli, 39° p.t. meta Serra + trasf. Micheli, 40° p.t. pun. Mandivenga, 3° s.t. meta tecnica Alghero, 9° s.t. pun. Mandivenga, 13° s.t. meta Imperiale 

Amatori Rugby Alghero: Bortolussi ( 15° pt Palmisano ), Alegiani, Delrio, Serra, Bombagi ( 40° st Catania ), Micheli, Michel, Tongia, Calabrò, Navarro Tilloca, Fall, Lofrese, Poloni, Salaris, Ilie ( 32° st Macchioni ). 
Allenatore: Francesco Serio 

Cus Genova: Mandivenga, Tessiore, Pressenda, Gambelli ( 8° st Filippone ), Migliorini, Ricca ( 17° pt Vimercati ), Mozzi, Bertirotti, Piccolo ( 39° st Barioglio ), Imperiale Francesco, Imperiale Pietro, Porcile, Rifi ( 21° st Barry ), Felici, Bortoletto.A disposizione: Giacobbe, Giuliano, Gherardi, Rebora. 
Allenatore: Gianluca Sandri 

Arb. Fabio Taggi di Roma 5
AA1 Bertocchi(CA) AA2 Basciu(CA) 

Cartellini: 22’ st Giovannino Ilie 

Calciatori: 
Micheli – ALGHERO : 6 su 7 (3 trasformazione meta – 3 cp) 
Ricca- CUS Genova : 0/1 trasformazione meta; Migliorini- 1 su 2 trasformazioni meta Pressenda – 2/2 cp 0/1 trasformazioni meta 

Man of the Match: Francesco Micheli 

Note: giornata nuvolosa ma con temperatura intorno ai 20 °. Buona affluenza sugli spalti. Spettatori circa 400 

Punti conquistati in classifica: Amatori Rugby Alghero 5, Cus Genova 0