Alghero: gli equipaggi cagliaritani protagonisti del Campionato di vela degli ingegneri d'Italia

-
Il Team degli ingegneri di Cagliari ha dato prove evidenti di grande preparazione tecnica strategica e abilità tattica. Con 12 primi posti su 13 voli disputati ha conquistato con merito e onore il gradino più alto del podio (17,4 punti), davanti ai bravissimi Team di Rimini (31,3) e Sassari (34). Grande entusiasmo e soddisfazione nei 10 Team in rappresentanza di altrettanti Ordini Provinciali per il nuovo format di regata introdotto in questa edizione 2019 organizzata dalla Lega Navale Italiana, sezione di Alghero, su delega della Federazione Italiana Vela (FIV), con il coordinamento della ASD IngegneriSaSSari, il supporto del Comune di Alghero, del Consorzio Porto di Alghero e del Consorzio Riviera del Corallo.

I team di Ancona, Ascoli Piceno, Cagliari, Catania, Pescara, Rimini, Roma, Sassari, Torino e Trento, hanno misurato la propria abilità tra le boe di brevissimi campi di regata a bordo di cinque J24 con prove altamente tecniche e veloci chiamate voli della durata media di 18 minuti. Ad ogni volo, il cambio di imbarcazione per neutralizzare eventuali differenze di armo e attesa degli equipaggi fino al nuovo turno sulla grande barca isola da cui osservare gli avversari in gara, riposare e socializzare con gli altri team.

Il Team dei Campioni 2019 è composto da Simone Loi centrale, Riccardo Bandino tailer, Daniela Deplano prua, Manolo Mulana all’albero e Davide Schintu al timone, Andrea Ferrari e Alberto Ledda riserve. Il Team di Rimini, secondo classificato, l’unico a schierare ben 2 ragazze nel proprio equipaggio, è composto da Marco Manfroni, Patrik Comanducci, Pierpaolo Martinini, Luca Marcello Nicolini, Barbara Semprini Cesari e Orietta Villa. Sul podio, a una incollatura da Rimini, sale anche il team di Sassari composto da Salvatore Orecchioni, Marco Frulio, Stefano Cortini, e dai soci della Lega Navale Italiana di Alghero Brunello Dessì capitano, Franco Moritto, Fabrizio Monaldi e Stefano Chessa.

Al termine delle prove, presso la sede della Lega Navale di Alghero, si è svolta la cerimonia di premiazione, molto piacevole e partecipata. Grandi ringraziamenti sono stati riservati alla Lega Navale sezione di Alghero per l’eccellente organizzazione, agli Ufficiali di Regata FIV, in particolare a Francesco Franceschini (anch’egli socio LNI Alghero) ideatore della formula dei voli e del bando di regata, ed a tutti soci LNI che hanno contribuito all’evento.

L’appuntamento per l’edizione 2020 dell’VIII°CAMPIONATO NAZIONALE DI VELA DEGLI INGEGNERI D'ITALIA è a Rimini dove sarà confermata la nuova formula introdotta in questa edizione curata dalla Lega Navale di Alghero, in grado di esprimere i veri valori delle squadre in gara e assicurare un grande divertimento a tutti i partecipanti.