Lo skipper algherese Domenico Caparrotti in corsa per il Fastnet

-
Lo skipper algherese Domenico Caparrotti è pronto per partecipare al Mini-Fastnet, la regata in doppio più difficile e divertente del circuito Mini 6.50, il monotipo con cui è possibile correre questa competizione. Il colpo di cannone è previsto per domani, domenica 16 giugno, alle 9:30 da Douarnenez in Bretagna.

La regata d'altura si sviluppa per seicento miglia dalla Bretagna fino all’Irlanda, costeggiando la Cornovaglia e girando attorno al famoso scoglio del Fastnet con il suo altissimo faro in funzione fin dal 1904, per poi fare ritorno in Bretagna, a Douarnenez. Al via 83 barche e numerosi italiani in gara di cui Domenico Caparrotti sarà lo skipper più giovane. Con lui, a bordo di Zebulon, Alessio Campriani.

La battaglia sarà dura considerato l’alto livello dei partecipanti, tra cui Thomas Coville (skipper di Sodebo, il trimarano di 100 piedi) a bordo con Axel Trehin, poi Sébastien Audigane (detentore del record del giro del mondo a bordo di Idec Sport) in doppio con Kéni Piperol ed anche Sam Goodchild (skipper di Narcos: Mexico, Class40 con cui ha partecipato all’ultima Route du Rhum) con Nicolas D’Estais.

Caparrotti, che da anni si impegna in questa difficile categoria ottenendo risultati di tutto rispetto, insegue il sogno di partecipare alla Mini Transat, una delle regate più impegnative della classe: «Nonostante le tante difficoltà sono sulla linea di partenza del Fastnet, una delle regate più difficili da correre con i Mini650. Il mio obiettivo sarà partecipare alla Mini Transat, spero di riuscire a trovare gli sponsor per farlo», ci racconta il giovane velista algherese.