Lega Navale Alghero: partito il campionato J24 - Vigne Serrau al comando della classifica

-
  Iniziato l’appuntamento algherese per gli equipaggi J24 della Flotta Sarda ospitato per il secondo anno di seguito dalla Lega Navale Italiana sezione di Alghero in collaborazione l’Associazione Nazionale Classe J/24 e sotto l’egida della FIV. Nella giornata di domenica sono state 3 le prove disputate da 9 equipaggi nelle acque antistanti i bastioni di Alghero. Le condizioni meteo erano ottimali all’inizio con mare calmo sole e 10 nodi di vento. Direzione del vento da Sud 170° La Prima partenza è stata annullata per partenza anticipata da più di metà della flotta, la ripetizione fatta con bandiera Uniform ha avuto buon esito e al termine di un percorso a bastone lungo circa 5 miglia è risultato primo Dodici punto Uno di Gianluca Manca, secondo Vigne Surrau di Aurelio Bini, terzo Di Fraia su Botta Dritta.

   Nel frattempo il vento è ruotato a 190° ed è diminuito a 6 nodi. Il comitato di regata ha provveduto a spostare le boe riducendo il percorso a circa 3 miglia. La partenza è risultata valida al primo tentativo. Ordine di arrivo primo Aurelio Bini su Vigne Surrau seguito da Gianluca Manca su Dodici punto Uno e terzo Marco Frulio su Aria. Anche la terza partenza è stata regolare con condizioni meteo invariate. Ha doppiato la boa finale per primo Vigne Surrau seguito da Dodici punto Uno e terzo Aria. Vero dominatore delle tre gare è stato Vigne Surrau Ita 405 di Arzachena timonato da Aurelio Bini grazie ai piazzamenti nelle tre prove (2,1,1) si è portato al comando della classifica provvisoria con 4 punti. In equipaggio con lui anche Evero Niccolini, Pietro Alvisa, Roberta Piras, Mauro Pisano, Michele Piu..

   In seconda posizione Dodici punto Uno di Gianluca Manca di Arbatax Ita 404 che ha totalizzato 5 punti (1,2,2); in equipaggio anche Angelo Del Rio,Lucio Balzano, Enrico Cattignani e Pietro Mureddu. Terzo classificato Aria di Marco Frulio di Olbia con 13 punti (7,3,3); in equipaggio anche Fabrizio Masi , Raffaele Giuliani, Dario Delogu, Gianvito di Stefano E’ stata una bellissima giornata caratterizzata da sole primaverile; le regate erano belle tirate, però dopo la prima partenza annullata e la bandiera Uniform prove sono state molto combattute. Prossimo appuntamento per la seconda giornata a Domenica 24 marzo sempre qui ad Alghero.