Ozieri: prosegue lo screening per la prevenzione dei tumori del retto

-
  Tremila residenti di Ozieri sono stati invitati a partecipare al programma di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon retto. Gli inviti sono stati inviati dall’Unità Operativa di Educazione Sanitaria e Promozione della Salute dell’ATS, verso tutti i cittadini di età compresa tra i 50 e 69 anni, il lasso di tempo in cui il rischio di ammalarsi è più elevato. L’avvio della campagna di prevenzione ha visto la preziosa collaborazione dei medici di medicina generale che, oltre a sensibilizzare la popolazione, hanno fornito la consulenza necessaria agli utenti interessati, e dei farmacisti del territorio che hanno consegnato agli utenti il kit indispensabile per l’analisi diagnostica.

  La seconda fase della campagna prevede, a partire dai prossimi giorni, il coinvolgimento di tutti gli altri Comuni del Distretto di Ozieri. Anche in questo caso il valore aggiunto del programma di sensibilizzazione è rappresentato dalla grande disponibilità dei medici e dei farmacisti che hanno consentito l'attuazione dello screening nei centri più distanti dai punti di raccolta dei campioni.

  Oltre al Laboratorio di Ozieri, infatti, la consegna dei kit e il trasporto dei campioni verso l'ospedale di Ozieri dove sarà effettuato l'esame, avverrà attraverso il Poliambulatorio di Bono. Una volta terminata l’analisi, il Centro Screening provvederà a inviare la risposta a domicilio entro e non oltre un mese nei casi di negatività o a contattare telefonicamente gli utenti con sangue occulto positivo entro una settimana per una consulenza specialistica. La prevenzione rimane uno degli strumenti più importanti per sconfiggere il tumore del colon retto, al secondo posto come frequenza tra le malattie tumorali in Italia e in Europa.

   In caso di diagnosi precoce si può guarire in un'altissima percentuale di casi: è scientificamente provato come l'esecuzione periodica di esami quali la ricerca del sangue occulto o la rettosigmoidoscopia possano salvare molte vite. Per maggiori informazioni sullo screening si può consultare la pagina dedicata del sito Assl Sassari: http://www.aslsassari.it/index.php?xsl=7&s=1838&v=2&c=2617.