Premetto di non far parte di alcun tavolo o tavolino di analisi delle
criticità/opportunità legate al grave momento che stiamo vivendo che
potrebbe ulteriormente peggiorare sotto il profilo economico.
Ciò detto sento comunque il dovere di far arrivare ai vari pensatoi
alcuni spunti di analisi, riflessioni e proposte.
Nel campo turistico il vantaggio/svantaggio di essere un’isola pone
alcuni abbinamenti imprescindibili.
Tra Turismo e Trasporti, pur nella loro diversità, esiste un forte
legame (assimilabile al legame covalente T=T).
L’economia e il PIL della Sardegna sono fortemente influenzati da questo legame.
Quindi qualsiasi progetto post Covid si voglia cantierare non può
prescindere dall’equilibrio di questo legame.
Nella progettualità in essere occorrerà tenere conto di alcune condizioni
sul Turismo:
- Per almeno due anni calerà la domanda
- La concorrenza di mercati simili al nostro si esalterà
- I costi e la qualità dei servizi di alcune destinazioni concorrenti
saranno più favorevoli
- I Governi si muoveranno autonomamente per difendere le proprie destinazioni
- Le altre Regioni d’Italia saranno avvantaggiate nel mercato interno
perché più facilmente raggiungibili.
Sui Trasporti (mi limito al settore aereo):
- Molti vettori non sopravviveranno e i superstiti aumenteranno il loro
potere contrattuale
- I turisti, nella prima fase, cercheranno di ridurre la durata e i
disagi dello spostamento
Saranno maggiormente privilegiate le tratte dirette a discapito della
multitratta
- Gli aeroporti aumenteranno la loro capacità proattiva e concorrenziale
- Il sistema aeroportuale verrà ripensato e ridimensionato
- Le tariffe aeree aumenteranno.
Il perchè venire in Sardegna e come venire devono trovare modelli coerenti.
Lo scenario attuale mi sembra confuso e non percepisco un programma di
azioni concrete da lanciare tempestivamente.
Lascio ad altri più competenti la soluzione del perché venire, ma
ribadisco ai livelli politici deputati che, per la Sardegna e per il
nostro territorio, l’aeroporto è come l’ospedale.
Strutture indispensabili al bene comune e non delegabili a logiche
privatistiche basate su legittimi equilibri di bilancio.
Sono convinto, purtroppo, che il tempo giochi a nostro sfavore.
Umberto Borlotti, già direttore generale Sogeaal , società gestione
aeroporto Alghero.