Ha preso forma e sta per partire l'Ape, opera dell'artista Giovanna Maria Boscani Per Grazia Non Ricevuta

-
  Una scultura mobile che diventa un’installazione itinerante, contenitore di altre opere, centro e fulcro di Per Grazia Non Ricevuta, progetto ambizioso e visionario ideato e realizzato dall'Associazione Marco Magnani in collaborazione con Karel Film production & comunication e con il sostegno della Fondazione di Sardegna. Un work in progress, con la direzione artistica di Leonardo Boscani, che vuole essere uno sguardo attento e non convenzionale sul mondo delle carceri, in particolare quelle sarde, in cui l'arte si fa portavoce di sogni e bisogni dei detenuti, nella volontà di creare un dialogo tra interno e esterno. Mediatori e interpreti di questo dialogo sono dunque l'artista sassarese Giovanna Maria Boscani e il cantautore cagliaritano Joe Perrino.

 A loro è infatti assegnato il delicato compito di stabilire un contatto con detenuti ed ex detenuti ai quali è fatta richiesta di una personale interpretazione di ex voto. L’ape nel suo viaggio raccoglierà queste istanze per trasportarle e renderle pubbliche. Giovanna Maria Boscani porta la cifra della sua ricerca artistica ispirata all’iconografia sacra nella dimensione più popolare. Cuori, santi, madonne e altri simboli della religiosità, in un’atmosfera di luci, colori e sagre popolari, in cui rivivono e si esprimono nuovi significati in un contesto straniante, surreale e barocco. E’ l’Apecar: icona di una periferia che si arrangia, di una precarietà sociale, che, personalizzata dall’esigenza di sopravvivenza (dalla vendita ambulante al trasporto abusivo), diviene un mezzo per campare.

  A questo mix di spiritualità pop e post-moderna si aggiunge l’opera di Joe Perrino che, attraverso le parole e le musiche tratte dai suoi album Canzoni di malavita , riesce a entrare in empatia con la realtà carceraria e il suo background, sdrammatizzandolo con l'arma dell'ironia ma soprattutto mettendone in luce, con ruvida sensibilità, gli aspetti più umani e autentici. Gli ex voto realizzati dai detenuti o direttamente dalla stessa artista, che prenderà spunto dalle loro storie, andranno a far parte dell'Ape al termine del suo tragitto con una mostra-evento in cui sarà esposta insieme al materiale artistico e fotografico realizzato. Al concludersi del periodo di esposizione si chiuderà il tour con un concerto di Joe Perrino. Lungo il percorso attraversato dall'Ape la società di produzione cinematografica Karel, partner del progetto, realizzerà un docu-film con i due artisti che interpretano se stessi, in una narrazione che non vuole essere un'indagine socio-antropologica, ma cassa di risonanza per storie, desideri, ambizioni, sogni, che altrimenti rimarrebbero rinchiusi fra le mura degli istituti di pena.

   Una trama di ricostruzioni sceneggiate e parti documentaristiche in cui l’esperienza attoriale dei due protagonisti è un valore aggiunto. Un'opera che si avvale del contributo della Regione Sardegna - Assessorato alla Cultura e della Fondazione Sardegna Film Commission. Il fotografo Marco Ceraglia racconterà il viaggio per immagini, documentando l'evolversi del progetto e le sue diverse tappe. Un contributo importante al progetto è stato dato dagli studenti della 3° B del Liceo Artistico "Filippo Figari" di Sassari. Nel corso della loro attività di Alternanza Scuola - Lavoro, con Giovanna Maria Boscani e il docente di Pittura Giancarlo Catta, i giovani artisti hanno realizzato delle opere specifiche sul tema dell’ex voto che sono esposte nello Spazio Espositivo Mauro Manca del Liceo Artistico F. Figari dal 14 al 18 aprile e che, al termine della mostra, contribuiranno a decorare l’Ape. Giovanna Maria Boscani Diplomata all’Istituto d’Arte F. Figari e all’Accademia di Belle Arti M. Sironi di Sassari, svolge la sua attività dedicandosi alle arti visive come a quelle applicate e al teatro nella Compagine teatrale Ouroboros.

  Nicola Macciò, in arte Joe Perrino Cantante, musicista, produttore e attore si muove da oltre 30 anni sulla scena musicale nazionale e internazionale attraversando generi e stili, pur restando legato alla Sardegna dove è uno dei protagonisti del panorama musicale e culturale. Karel Società di produzione cinematografica, audiovisiva e multimediale le cui produzioni sono caratterizzate da una grande varietà di stili e temi, dalla fiction al documentario passando attraverso lavori particolari quali progetti complessi multi piattaforma e fuori formato, produzioni multimediali e installazioni museali. Associazione Marco Magnani Intitolata al critico e storico dell’arte scomparso nel 2003, da anni si impegna per continuare il suo operato di militante e intellettuale sensibile alle tematiche politiche e sociali in campo artistico. Attività che, nel corso di più di dieci anni, hanno visto la Sardegna e Sassari in special modo, divenire scenario per eventi culturali a carattere regionale, nazionale e internazionale.