Alghero: all'Obra Cultural la dominazione sabauda in Sardegna - Un libro di Francesco Casula - "Carlo Felice: il peggiore"

-
  Stasera alle 18 nella sala della Biblioteca Catalana dell’Obra Cultural de l’Alguer, Tonino Budruni presenta il libro di Francesco Casula “Carlo Felice e i tiranni sabaudi", nel quale l’autore documenta, in maniera rigorosa, attraverso una pluralità di documenti e scritti storici e storiografici, i 226 anni di dominazione sabauda in Sardegna (1720-1946).

  Il libro vuol far conoscere la storia o meglio una controstoria poco conosciuta e mettere in evidenza come la presenza in Sardegna dei re sabaudi, per le loro scelte effettuate dal punto di vista economico, politico e culturale, abbiano ritardato lo sviluppo in Sardegna di quasi cinquant’anni con conseguenze ancora attuali.

  Non ci sono più dubbi che, tra tutti i re sabaudi, Carlo Felice sia stato il peggiore. Il libro di Francesco Casula vuole essere uno strumento di informazione per tutti i sardi ed è un valido contributo per riscrivere, veramente, la storia. Alla presentazione parteciperà l’autore.