Alghero: Antoni Cau e Antonello Colledanchise vincono il Premio Sari 2017 dell'Obra Cultural - Massimiliano Fois al secondo posto

-
  Si è tenuta giovedì 28 settembre , nella sala conferenze della chiesa di S.Francesco, la manifestazione finale e la cerimonia di premiazione del concorso di poesia e prosa “Rafael Sari” arrivato alla 34^ ediziono. In rappresentanza del Comune era presente il sindaco Mario Bruno. Il concorso è organizzato dall’Obra Cultural de l’Alguer, con l’aiuto fondamentale di Giovanni Irranca, ideatore del premio nel 1984. La commissione era composta dalle professoresse Maria Antonietta Salaris, presidente, Ginetta Amadori, Marianina Delrio, Marzia Caria, Giusy Pascalis, Luigina Cano e dal professore Franco Sanna, membri.

  Il concorso è diviso in tre sezioni:Sezione A per alunni o classi delle scuole di Alghero, Sezione B per autori in lingua catalana,Sezione C per autori in lingua algherese Il presidente dell’Obra Cultural Pino Tilloca ha aperto la serata finale con un intervento nel quale ha messo in evidenza gli sforzi che l’associazione sta facendo per mantenere in vita il Premo Sari che continua ad essere l’unico e più autorevole punto di riferimento per i poeti e gli scrittori algheresi e catalani. La professoressa Maria Antonietta Salaris, presidente della commissione giudicatrice, ha sottolineato la buona qualità delle composizioni poetiche e ha sollecitato tutti ad una maggiore attenzione verso il problema della lingua algherese, soprattutto da parte delle scuole.

  La professoressa Giusy Pascalis, segretaria della commissione, ha dato lettura del verbale, ha illustrato i criteri di valutazione utilizzati e le caratteristiche delle opere arrivate e, successivamente, ha proclamato i vincitori. Relativamente alla sezione A, riservata alle scuole di Alghero, queste sono state le scuole premiate: Scuola dell’Infanzia – Ha vinto il premio la Scuola dell’Infanzia di via Matteoti dell’Istituto Comprensivo n° 3 con il progetto “Cantem en alguerés” realizzato dall’associazione “Panta Rei” con la collaborazione delle maestre Gianna Delrio, Caterina Lina Meloni e Franca Gavini. Scuola Elementare – Il premio dedicato alla maestra Vera Paolini, moglie del poeta Raffael Sari, è stato attribuito alla scuola primaria “Maria Immacolata” dell’Istituto Comprensivo n° 2, per il progetto “Poesies i cançons en alguerés” curato dai maestri Claudio Gabriel Sanna, Silvia Sanna, e Carmelita Zedda.

   Prima di ritirare il premio gli alunni Vanesa Delrio Soggiu, Anna Maltana, Diego Musto e Michele Calaresu hanno letto quattro poesie in algherese. Sempre per la scuola elementare una targa è stata consegnata alla classe V A della Scuola Primaria di Santa Maria La Palma dell’Istituto Comprensivo n° 3 per l’elaborazione del racconto intitolato “Lo secret de la sargantana nuragica” Scuola Media –Per la scuola media ha vinto il premio la Scuola Media “Maria Carta” dell’Istituto Comprensivo n° 2 per due progetti scientifici realizzati utilizzando la lingua algherese: “Realització de candeles perfumades” con la classe 2 F e “Les plantes regalen olors” con la classe 3 F curati dalle professoresse Luigina Cano, Maria Grazia Marengo e Annarosa Carboni.

   Istituto Superiore: per gli istituti superiori ha vinto il premio la poesia “No tenguis por” presentata da Jacopo Riu della classe IV A del Liceo Classico “G.Manno”. Nella Sezione B di prosa in catalano standard, sono state premiate le seguenti opere: al terzo postosi è classificato il racconto intitolato “El dia de la pintura” di Roser Jurado i Regué,al secondo posto si è classificato il racconto intitolato “ Sobre bandits i pastors” di Joan Company i Arpa, e3 infine al primo posto si è classificato il racconto intitolato “El funeral d’en Pep Gasiu” di Eulàlia Mundo Elias Nella sezione B di poesia in catalano standard sono state premiate le seguenti opere: la terza classificata è la poesia intitolata “Per més que el riu flueixi” di Anna Martinez Deu,

  la seconda classificata è la poesia intitolata “Fractures” di Manel Maigi Barreda, al primo posto si sono classificate ex-aequo due opere: la poesia intitolata “Ales de llibertat” di Pepa Molina i Pons e la poesia “Somny d’amor dins la boria” di Pierrette Cherbonnier. Per la Sezione C di prosa nella variante algherese è stata segnalata l’opera di Anna Maria Demartis “ Giulia, ovella Be bella” Al terzo posto si è classificata l’opera “En campanya de mon compare” di Luigi Saiu Al secondo posto si è classificata l’opera “Dignitat” di Lluís Zucca Primo classificato è stato il racconto “ Pescadors, història de un naufragi” di Fidel Carboni. Per la Sezione C di poesia nella variante algherese, anche quest’anno la commissione ha deciso di assegnare il titolo di “Finalista del Premio Sari” agli autori delle migliori 10 poesie.

  La commissione ha considerato come finaliste le seguenti opere: “Aguardant” di Anna Maria Demartis,“Camí de Vallverd” di Enzo Sogos,“Lo cant de la llavor” di Antonio Canu,“El dia que trobaràs el coratge” e “Les flors del meu jardí” di Carmelo Caria Le altre 6 poesie che hanno vinto un premio sono state le seguenti:Al terzo posto si sono classificate, ex-aequo, le poesie “Lo ressó dels pampols” di Anna Cinzia Paolucci e ”Al temps que no tè mesura” di Enzo Sogos,Al secondo posto si è classificata la poesia “Los passos perduts de la Gran Primera (1914/18)” di Massimiliano Fois, scrittore , al debutto come poeta , nuovo riferimento anche di tipo generazionale per la cultura algherese. Hanno vinto il Premio “Rafael Sari” 2017, ex-aequo, la poesia “Viviu meus versos” di Antoni Canu e la poesia “Ulls que aguarden” di Antonello Colledanchise. La serata è stata aperta e chiusa dalle canzoni di Claudio Gabriel Sanna accompagnato da Salvatore Maltana e Paolo Zuddas.