Alghero: lo scrittore catalano Rafel Nadal ospite del Classico Manno - Iniziativa della Labirinto Mondadori

Liceo classico Manno, Alghero, Sardegna
  Riprendono gli appuntamenti della libreria Il Labirinto Mondadori di Alghero. In collaborazione con l'ufficio algherese di rappresentanza della Generalitat di Catalunya e l'Institut Ramon Llull, sabato 9 settembre alle ore 19.30 in sala conferenze exAvis, ospiti del Liceo Classico si terrà l'incontro con lo scrittore catalano Rafael Nadal, autore del libro “Il segreto dell'ultimo figlio”, romanzo storico ambientato tra gli ulivi e le vigne del sud Italia, nei tormentati anni delle due guerre mondiali. Due madri, due figli da proteggere ad ogni costo. 

  L’appassionante saga di due famiglie in cui la grande Storia universale della prima metà del Novecento si intreccia con le piccole storie quotidiane dei personaggi. Sullo sfondo di un Sud Italia contadino e di una Bari martoriata dalle bombe – così come l'Alghero del dicembre del 1943 – due generazioni mettono in gioco amore, coraggio e lealtà in una battaglia senza riserve contro il destino. Nel corso della serata l'autore dialogherà con il professore Raffaele Sari Bozzolo, autore di diverse pubblicazioni sulla prima e seconda Guerra Mondiale.

  Rafel Nadal, catalano di Girona ma scrupoloso studioso dei fatti storici italiani, è in questi giorni in Sardegna per lavorare al suo prossimo romanzo dedicato alla vicenda della Corazzata Roma. Scrittore e giornalista di successo. Ha vinto i premi letterari Josep Pla, Joaquim Amat-Piniella e Anglada. È noto per aver raccontato e dato vita alle storie delle famiglie contadine in Spagna e in Italia durante il fascismo. Il segreto dell’ultimo figlio, scritto dopo aver visitato il paese pugliese di Locorotondo, è il suo terzo romanzo e lo ha reso un autore di fama internazionale, ha già scalato le classifiche in Spagna ed è stato il romanzo catalano più tradotto nel 2015.