Menotrentuno nel cuore di Sassari

-
  Menotrentuno 2016, il Festival Internazionale di Fotografia, promosso dall’associazione culturale Su Palatu_Fotografia, che si svolge ogni due anni in Sardegna ha cominciato da una settimana il suo percorso errante nelle varie tappe che coinvolgono la rassegna di questa V edizione. Come si evince dal titolo, il festival è rivolto ai giovani professionisti dell’immagine, scelti sotto i 31 anni di età e provenienti da differenti Stati europei. Nelle passate edizioni i temi che hanno fatto da filo conduttore sono stati, nel 2006 “La rivoluzione del turismo”, nel 2008 “Il delirio giovanile”, nel 2011 “Giovane violenza” e nel 2014 “Memoria”.

   Quest’anno l’argomento d’indagine si concentra su “Terramadre – Homeland”. Di quanta “terramadre / homeland” ha bisogno oggi un giovane? Su questa domanda si sviluppa l’intrigante rassegna fotografica. L’edizione 2016 è articolata in 15 differenti mostre distribuite in 11 paesi e città. Un vero e proprio viaggio che attraversa la Sardegna da nord a sud da Luglio fino a Settembre. L’offerta fotografica è arricchita con un circuito parallelo che si affianca alla rassegna principale, denominato a.banda, e al quale partecipano fotografi e fotografe, senza distinzione di età anagrafica o tema per un totale di 41 mostre. A.banda diventa così una vera e propria mappa di una Sardegna ricca e attiva di associazioni, appassionati e appassionate di fotografia, professionisti e professioniste. Nella seconda settimana del Festival sono ben tre le mostre che inaugurano a Sassari per il circuito a.banda.

  Martedì 26 Luglio alle ore 19:00, in Piazza Santa Caterina a Sassari , nello spazio adiacente Birrajò, inaugurerà la mostra di Silvia Sanna, Senza Titolo. Silvia Sanna (1986) si avvicina alla fotografia per paura di dimenticare. La mostra di Silvia Sanna sarà visitabile dal 26 Luglio al 07 Agosto 2016. Il 27 Luglio alle ore 18:00 negli spazi della Galleria Parabatula. In via Usai 16, sempre a Sassari, comincerà l’esposizione di Alice Figus e il suo lavoro fotografico Portrait II. Nata a Sassari nel 1991, hacompiuto studi artistici presso l’Istituto d’arte Filippo Figari di Sassari, conseguendo il diploma di Maturitàd’arte applicata sezione Grafica. Studia presso l’Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari neldipartimenti di Nuove Tecnologie.

   Durante gli anni anni di studio si appassiona al ritratto fotografico edalla fotografia di architettura. Alice Figus, con uno sguardo alla scultura, ricrea e immagina un’opera fotografica che parte dalla tridimensionalità del corpo umano, poiché é nell’uomo insita, la "costituzionale" urgenza di contatto. E così, la necessità di esistere si manifesta, anche fotograficamente, attraverso la forma degli arti che tendono all’osservatore in una continua ricerca di contatto umano. La mostra sarà visitabile dal 27 Luglio al 10 Agosto 2016. Giovedì 28 Luglio 2016 dalle ore 19,00 presso Il Vecchio Mulino, in via Frigaglia, 5 sarà Gianfranco Jeff Pisoni ad inaugurare la sua mostra Fotografica "Back to the land" a cura di Marco Ceraglia.Gianfranco “Jeff” Pisoni nasce a Sassari nel 1966. Arredatore d’interni. Da sempre appassionato di fotografia, la approfondisce dopo un fortuito incontro con l’artista Gianluca Vassallo, di cui frequenterà un workshop ad Oristano.

   Successivamente collaborerà con lo stesso Vassallo ai progetti Exposed (alluvione di Obia) e Un’Idea di bellezza presentato al teatro Eliseo di Nuoro. Collabora da molti anni con il festival “Sulla Terra leggeri”, e segue molte manifestazioni soprattutto a carattere letterario e musicale. ospite d’eccezione dell’inaugurazione sarà Lalla Careddu che sulle musiche composte da Pasquale Posadinu, proporrà il reading del suo testo, scritto in occasione della V edizione di Menotrentuno. Menotrentuno 2016 gode dei Patrocini del Consiglio Regionale, dei Comuni di Alghero, Bitti, Florinas, Ghilarza, Lodine, Neoneli, Sassari, Villaverde, Fondazione Bartoli Felter, Istituto Italiano di Cultura di Londra e il contributo della Fondazione di Sardegna.