Un francobollo per la Filarmonica Romana

-
  Poste Italiane comunica che oggi 4 dicembre 2021 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato all’Accademia Filarmonica Romana, nel bicentenario della fondazione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€. 

  Tiratura: trecentomila esemplari. Foglio da quarantacinque esemplari Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura di Roberto Sismondo. 

  La vignetta, riproduce, entro una cornice ornamentale tratta da un attestato d’epoca del 1870 che certificava l’iscrizione all’Accademia Filarmonica Romana, il logo dell’Accademia che sostituisce graficamente il primo zero del numero 200, rappresentativo degli anni trascorsi dalla sua fondazione. 

  Completano il francobollo le leggende “ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA” e “1821 2021”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio Postale di Roma 47. 

  Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

  Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.