Cabras: conclusa la masterclass di clarinetto

-
  Si è svolta presso i locali del centro polifunzionale di Cabras (OR) una “Masterclass di Clarinetto” tenuta dal Maestro Simone Simonelli, primo clarinetto del Gran Teatro La fenice di Venezia.

  L’evento, organizzato dal professor Marco Demurtas, titolare della cattedra di Clarinetto presso il Liceo Musicale di Oristano e con il patrocinio e il supporto logistico della Scuola Civica di Musica di Cabras diretta dal Prof. Fortunato Casu, si è svolto nei giorni 16-17-18 luglio con largo successo di partecipanti.

  La Master tenuto dal Maestro Simone Simonelli ha visto coinvolti alunni provenienti dai Licei Musicali di Oristano, dal Liceo Musicale di Cagliari (classe di Clarinetto della prof.ssa Cinzia Contu), allievi/e degli ultimi anni del Conservatorio di Musica di Cagliari, Studenti degli Istituti Comprensivi di Alghero (docente prof.ssa Maria Nives Quai) e Latte Dolce-agro di Sassari (docente prof. Francesco Saiu).

  La Master Class si è basata su lezioni individuali dove gli iscritti hanno affrontato studi di tecnica e brani musicali in forma solistica, di duetto e ensemble più numerose dove il Maestro Simonelli ha guidato gli studenti a trovare nuove strategie di studio individualizzate, mirate a migliorare la tecnica strumentale ed interpretativa. Infatti le lezioni si sono concentrate sulla interpretazione ed esecuzione musicale di brani di repertorio del clarinetto, passi d’orchestra, e nuove tecniche secondo le metodologie moderne sullo strumento con miglioramenti sull’impostazione e la postura.

  Al termine della Master si è svolto un concertino di saluto con il coinvolgimento dei Professori Simone Simonelli, Marco Demurtas, l’allieva Giulia Carboni ai Clarinetti in Sib e Francesco Saiu al Clarinetto basso con una esecuzione magistrale e toccante dell’Adagio tratto dal Concerto k622 di Mozart in una trascrizione dello stesso Demurtas, a cui ha seguito il gran concerto con il Coro di Clarinetti della Master Class con tutti gli allievi iscritti che hanno eseguito brani di Morricone, Mozart, Bach, Filoso, e altri celebri brani di musica classica eseguiti da tutti gli alunni e i docenti referenti. Al termine della giornata c’è stata la consegna degli attestati di partecipazione