Sorso: presentato Calici di Stelle - Si comincia il 21 con lo spettacolo della Compagnia Teatro Sassari

-
  A presentare l’evento, organizzato dal Comune di Sorso - Assessorati al Turismo e alla Cultura, in collaborazione con Pro Loco Sorso, produttori vitivinicoli locali, CCN “I Love Sorso” e FIPE, sono stati l’assessore al Turismo e alle Attività produttive Marco Greco e l’assessore alla Cultura Marcella Spanu.

  Tanti gli appuntamenti in calendario e una nuova formula per accogliere i visitatori in massima sicurezza e accompagnarli in un percorso di conoscenza ed esperienza delle unicità enogastronomiche, storiche e culturali del territorio.
 
  Dopo lo stop imposto lo scorso anno dall’emergenza sanitaria, l’edizione 2021 di Calici di Stelle si presenta con una nuova formula, diffusa nel tempo e nello spazio, anche in funzione delle misure di prevenzione legate al Covid-19, con una serie di eventi enogastronomici e culturali finalizzati alla promozione del territorio e della filiera vitivinicola della Romangia.

  La rassegna prevede un fitto calendario di appuntamenti, a partire dal 21 luglio, che accompagnerà la Comunità e i tanti ospiti in una serie di percorsi esperienziali ed emozionali dedicati al vino, alla tradizione, alla cultura e alle produzioni enogastronomiche della Romangia.

  Ogni singolo evento si svolgerà ad accesso controllato e perciò in questa nuova edizione oltre ai tanti appuntamenti organizzati nel cuore della città, l’evento clou di degustazione dei prodotti tipici del territorio, a partire dal vino, protagonista sempre centrale della manifestazione, sarà ospitato nelle aziende vitivinicole, nelle cantine, nelle vigne e al Palazzo Baronale. Ma il ricco programma - che prevede anche concerti, spettacoli teatrali, tornei di scacchi, il Premio Zimbonia 2021 e tanto altro ancora - coinvolgerà anche gli operatori del centro cittadino che daranno vita a percorsi di degustazione all’insegna delle tradizioni e dei sapori del territorio.

  Si comincia mercoledì 21 luglio con un cartellone che ci accompagnerà fino al 10 agosto. Per il debutto Teatro sotto le Stelle: Cant’è mara la fammi - Spettacolo teatrale della Compagnia Teatro Sassari - Via Europa h. 21:00 e il 22 luglio concerto del Coro Polifonico Santa Croce Sorso e Musica Antiqua diretti dal Maestro Graziano Madrau - Chiesa San Pantaleo h. 19:00
 
  “Un Calici di Stelle quest’anno ridefinito per dare un segnale di ripresa modulandolo e adeguandolo alla situazione sanitaria contingente - ha sottolineato l’assessore alla Cultura Marcella Spanu - . Sarà un evento diffuso con una serie di iniziative che mette in campo diversi luoghi e diverse tematiche. Tanti piccoli appuntamenti, inevitabilmente a numero limitato e per cui sarà necessario prenotare ma che segnano un momento importante di ripresa con l’auspicio che questo ci accompagni verso una edizione 2022 ‘collettiva’ come quelle che abbiamo sempre realizzato in passato”.
 
  “L'idea, per questa nuova edizione, è quella di proporre, pur in questo momento di difficoltà, una formula flessibile e rinnovata che veda il coinvolgimento e l'aggregazione di tutto il tessuto produttivo e della ricettività locale in una grande alleanza  anche con una visione di prospettiva futura - ha detto l’assessore al Turismo Marco Greco - attraverso l'organizzazione e la promozione di eventi enogastronomici e culturali destinati alla promozione e al marketing territoriale, con particolare riferimento alla filiera dell'enoturismo e a quella enogastronomica della Romangia”.