Cominciano gli eventi dell'estate algherese

-
  Al via il cartellone a cura della Fondazione Alghero con l'Amministrazione Comunale: tanta musica, cinema, teatro e danza, mostre di pittura, esposizioni fotografiche, presentazioni di libri, incontri con giornalisti, storici e letterati, poi grande spazio allo sport internazionale. In corso di svolgimento proprio in questi giorni sui campi di Maria Pia il 21° Sardinia Open International, torneo di preparazione preparalimpica, alla presenza dei più forti atleti internazionali. Primo appuntamento con la rassegna letteraria "Incontri con l'autore" curata dall'Obra cultural de l'Alguer, questa sera - mercoledì 23 giugno ore 19 - con la poesia di Antonella Salvietti, presentazione del libro in algherese con Carlo Sechi e la partecipazione di Paolo Dessì, presso il Giardino Museo del Corallo. Giovedì 24 giugno si parte con la fotografia d'autore: “Luci oltre le sbarre”, la mostra composta da 30 scatti realizzati nel 2015 su due registri colore e bianco nero degli interni dell'ex carcere "San Sebastiano" di Sassari (inaugurazione ore 19, orari di apertura 19 - 22.30, a cura di Fabian Volti per l’Associazione "4Cani per strada", presso la Torre Sulis).

   Venerdì 25 giugno, in programma due appuntamenti: dalle ore 19 a Villa Mosca, Alghero ricorda i 700 anni della morte di Dante Alighieri con la lettura dei versi della commedia e della traduzione in catalano con letture eseguite da Ester Formosa e Gennaro Guarino. Appuntamento a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Alghero, della Generalitat de Catalunya Ufficio di Alghero della Delegazione del Governo in Italia e Società Dante Alighieri, Comitato di Alghero. Alle ore 21, a Lo Quarter, “Vissi d’Arte” spettacolo teatrale di danza a cura della ASD Arabesque. Lo spettacolo porterà in scena non solo gli artisti, ma anche tutte le maestranze che di solito lavorano dietro le quinte, dando risalto alle loro creazioni di scenotecnica innovativa, con gli ospiti Christian Ginepro, Deborah Gismondi e Carla Rizzu. Sabato 26 giugno, dalle ore 20.30, finalmente il teatro: il programma entra nel vivo grazie all'avvio del Festival Intersezioni a cura di Teatro d’Inverno con l'opera Fashion Victims di Giovanni Follesa con Giuseppe Ligios, regia a cura di Sonia Borsato, Tony Grandi alle luci e Aaron Gonzales all’audio.

  Sempre sabato, ma alle 19, nel giardino del Museo del Corallo, la presentazione del libro di Filippo Santelli (Mondadori) “La Cina non è una sola. Tensioni e paradossi della super potenza asiatica”, primo appuntamento della XIV edizione della rassegna"Ai Margini della Notte.Libri e autori in città" Liberia cura dell'Associazione Alghenegra. Domenica 27 giugno riparte finalmente la musica con Franca Masu. “El Meu Viatge “20Anys”, a cura dell’Associazione Culturale Aramusica, è un viaggio che ripercorre i 20 anni di carriera dell’artista algherese, proposto, con la formazione composta da Salvatore Maltana, Massimo Russino, Sade Mangiaracina e Luca Falomi. L'appuntamento è sul palco in Largo Lo Quarter (prevendita fino al 27 giugno dalle ore 18 alle ore 20.30 al Quarter. Infoline: +39 3486583249). Per informazioni, curiosità e contatti, attive le pagine social “Alghero Turismo” e il sito dedicato https://www.algheroturismo.eu/.