Rassegna internazionale organistica: concerti a Sassari e Alghero

-
  Tre nuovi concerti in programma il 25 e il 26 giugno, tra Sassari (25), Alghero (26) e Como (26 giugno). La XXI edizione della Rassegna Internazionale Organistica, l’unica kermesse di respiro regionale dedicata all’organo con tappe in diverse località dell’Isola, prosegue con grande interesse da parte del pubblico. Dopo la serata di apertura dello scorso 28 maggio nella basilica del Sacro Cuore di Sassari, con un positivo tutto esaurito (nel rispetto delle prescrizioni anti covid), e la trasferta di lunedì a Lunamatrona per l’inaugurazione dell’organo della parrocchiale, il cartellone della Rassegna prevede altri appuntamenti con nomi di prestigio.

  La Rassegna Organistica, sotto il coordinamento artistico del maestro Ugo Spanu, e la più ampia programmazione del Festival del Mediterraneo, con la direzione artistica del maestro Antonio Mura, sono a cura dell’associazione culturale “Arte in Musica” che li organizza e promuove con il patrocinio della Regione Sardegna - Assessorato alla Pubblica Istruzione Beni Culturali Spettacolo e Sport, della Presidenza del Consiglio regionale, della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Alghero e del Comune di Alghero. «La Rassegna si svolge in tutta la Sardegna. Il tema conduttore della XXI edizione è la musica francese – spiega il coordinatore artistico Ugo Spanu –. Quest’anno ricorre l’anniversario di Marcel Duprè (scomparso 50 anni fa), organista e compositore della scuola d’Oltralpe il cui capostipite è stato Cesar Frank e che comprende anche Vidor e Vierne. In diversi concerti vengono inoltre coinvolti associazioni e cori».

  Venerdì 25 giugno la Rassegna Organistica ritorna a Sassari, nella basilica del Sacro Cuore, a partire dalle 20,30, con i giovani organisti sardi Domenico Lavena e Benedetta Porcedda, della classe di organo del maestro Angelo Castaldo al Conservatorio di Cagliari, insieme a Leandro Cossu e Stefano Melis, della classe di organo del maestro Davide Mariano al Conservatorio di Sassari, tutti già ospiti nelle scorse edizioni della Rassegna. Domenico Lavena eseguirà Preludio e fuga in mi minore (kleine) di Bruhns, Offertoire sur les grands jeux pour la fête de Pâques di Dandrieu, Preludio e fuga in do minore BWV 546 e “Schmu¨cke Dich, O Liebe Seele” BWV 654 di Johann Sebastian Bach; Benedetta Porcedda Prélude et fugue sur B.A.C.H. di Lizst; Leandro Cossu Toccata e fuga in re minore Dorica BWV 538 di Johann Sebastian Bach; Stefano Melis Terzo corale di Franck.

  Sabato 26 giugno la Rassegna Organistica comprenderà un appuntamento doppio, seppure a distanza. Ad Alghero, nel duomo di Santa Maria, dalle 21, Domenico Lavena eseguirà la Sonata n.3 in La maggiore op. 65 di Mendelssohn, Pastorale di Franck e Cantilène Pastorale di Guilmant, mentre Benedetta Porcedda proporrà Prélude et fugue sur B.A.C.H. di Liszt e Phantasie und Fuge c-Moll op. 29 di Reger. Il secondo evento musicale della giornata si terrà invece nella Penisola, in particolare a Como, nel Santuario del Sacro Cuore Opera Don Guanella. Chiara Imbasciati al flauto e Giulio Gelsomino all’organo saranno protagonisti di un concerto con un articolato programma: Sonata V per flauto e basso continuo di Benedetto Marcello, Cantabile in Si maggiore, dai Trois Pieces di Franck, Sonata in sol minore per flauto e organo di Carl Philip Emanuel Bach, Partita in la minore per flauto solo di Johann Sebastian Bach, Final, dalla Sinfonia per organo no. 1 di Vierne e Trois Mouvement pour flute et orgue di Alain.
All’ingresso e durante i concerti saranno osservate le prescrizioni sanitarie anti covid.