Leonardo e la musica: conversazione all'Università di Sassari

-
  Giovedì 15 ottobre alle 17.00 si terrà la seconda conversazione della serie “Pensare come Leonardo”, organizzata dall’Università di Sassari, che sarà dedicata a “Leonardo e la musica”. Tra i tanti interessi di Leonardo Da Vinci la musica occupava un posto molto importante anche se meno noto al grande pubblico. Leonardo era un eccellente suonatore di lira da braccio e improvvisatore molto richiesto come intrattenitore.

   Allo stesso tempo Leonardo dedicò una grande attenzione alla progettazione di nuovi strumenti musicali e allo studio dell’origine del suono. La sua conoscenza della meccanica delle macchine divenne uno straordinario strumento per ideare sistemi e strumenti musicali in grado di riprodurre suoni e note con tecniche innovative.

   Discuteranno di Leonardo e la musica Edoardo Zanon di Leonardo3, studioso di Leonardo, musicista e co-fondatore del Museo di Leonardo3 di Milano, e Plinio Innocenzi, professore dell’Università di Sassari e studioso di Leonardo e della scienza e tecnologia nel Rinascimento. Sarà possibile seguire l’evento sia presso il museo Leonardo3 stesso in Piazza della Scala a Milano, sia diretta in streaming sul sito web dell’Università di Sassari all’indirizzo https://www.uniss.it/uniss-comunica/eventi/pensare-come-leonardo-leonardo-e-la-musica