Porto Torres: stasera in Basilica un concerto per Beethoven, Listz e Brahms

-
Un concerto dedicato ai capolavori dei musicisti tedeschi nel terzo appuntamento che arricchisce la XV° stagione concertistica di “Musica & Natura”, la rassegna musicale che sta riscuotendo grande successo di pubblico tra gli appassionati della musica classica e jazz. Dal giardino dell’Hotel Libyssonis che ha visto lunedì l’esibizione del duo Daniel Vieider al sassofono e Andreas Benedikter al pianoforte, domani, mercoledì 29 luglio alle 21.30, teatro del concerto del pianista Claudio Sanna sarà la maestosa basilica di San Gavino.

Un palcoscenico suggestivo per una fusione di note dei grandi della musica tedesca, tra le Sonate del compositore Beethoven ai vertici assoluti del pianismo di ogni tempo, esempio di alti valori etici e spirituali dell’arte, al vibrante componimento del musicista Listz.
Di lui il pianista Claudio Sanna sceglie la Ballata n° 2 una delle forme predilette del romanticismo, espressione del tormentato mito di Ero e Leandro vittime di opposte forze della natura, le divinità di Afrodite e Poseidone.
Nel repertorio anche il “Rondò alla zingarese” di Brahms un'idea molto veloce, ritmica, tonale e semplice che ricorda le prime esperienze del compositore.

Aperta al pubblico anche la mostra fotografica di Alberto Fratus, oltre 30 scatti del fotografo naturalista esposti nel giardino dell’Hotel Libyssonis.
L’evento che ha come direttore artistico Donatella Parodi, si inserisce nel ricco programma di Musica & Natura edizione 2020, tredici concerti e due Master Class organizzati dall’associazione Musicando Insieme in collaborazione con l’Hotel Libyssonis e la parrocchia Santi Martiri Turritani.
La manifestazione si svolge con il patrocinio della Regione Sardegna e grazie al contributo di Camera di Commercio “Saludu e Trigu”, Fondazione di Sardegna e allo sponsor Ep Fiume Santo.