Alghero: prestito digitale nella biblioteca comunale

-
La Biblioteca Comunale avvia il servizio alternativo di prestito online da remoto di libri elettronici, giornali, riviste, video, banche dati, e documenti digitali vari.
L’emergenza causata dalla pandemia per la diffusione e il contagio del COVID 19 ha determinato la chiusura al pubblico delle biblioteche e delle relative sale di consultazione e lettura.
Di conseguenza, l’Assessorato alla Cultura ha ritenuto necessario fornire ugualmente il servizio, attraverso una modalità che si sta sempre più sviluppando nelle biblioteche italiane, cioè la consultazione e prestito delle risorse digitali.

Per questa finalità ha aderito alla piattaforma multimediale ReteINDACO, messa a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna, di tutte le Biblioteche aderenti al Polo Regionale.
Con un intervento di euro 6.571,00 per l'attivazione di un credito prepagato, la Biblioteca Comunale di Alghero provvederà all'acquisto di eBook e contenuti digitali, che potranno quindi essere caricati sulla piattaforma multimediale ReteINDACO e dati in prestito gratuitamente da remoto agli utenti, già iscritti al servizio bibliotecario o che si iscriveranno allo stesso, previo contatto con gli Uffici della Biblioteca.

Gli utenti possono reperire informazioni utili sull’utilizzo della piattaforma ReteINDACO, accessibile da prorpio dispositivo (PC/Mac/Notebook, smartphone e tablet) e su come effettuare il prestito di eBook e di contenuti digitali, cliccando i seguenti link:
- http://reteindaco.sebina.it/faqs/, http://reteindaco.sebina.it/prestito-digitale/.
Cliccando invece il link:
http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/article/biblioteca-digitale/indaco si accede direttamente ai contenuti disponibili della piattaforma multimediale ReteINDACO, che saranno presto implementati a seguito dei nuovi acquisti di eBook che la Biblioteca Comunale di Alghero effettuerà.