Torre Nuova a Porto Conte: oggi ingresso gratuito fino a 12 anni

-
L'Area Marina Protetta Capo Caccia-Isola Piana con il suo M.A.S.E., il museo dedicato alla vita del celebre scrittore aviatore Antoine De Saint-Exupéry, ubicato nella Torre Nuova di Porto Conte, celebra oggi i 120 anni dalla sua nascita dell’autore del Piccolo Principe.

Per questo speciale compleanno si potrà entrare al museo con uno sconto: il biglietto per gli adulti avrà un costo di 2 euro ed i bambini fino ai 12 anni entreranno sempre gratuitamente.

Antoine De Saint-Exupéry visse ad Alghero dal maggio del 1944 fino al luglio dello stesso anno nella Baia di Porto Conte, in una villa posta su una lieve altura davanti alla Torre Nuova, edificata nel 1572.

Come pilota volava per le forze aeree alleate americane di stanza nell'aeroporto militare di Fertilia.
Autore di capolavori come Il Piccolo Principe, in città visse gli ultimi significativi mesi della sua vita, festeggiando anche il suo compleanno.

Qui il poeta aviatore, cullato dalle onde del mare, scrisse gran parte del romanzo Cittadella ed il suo ultimo testo dal titolo Lettera a un americano.

Durante la permanenza ad Alghero, John Phillips, foto reporter della rivista Life, produsse un servizio fotografico sullo scrittore che immortalò gli ultimi momenti della sua vita.