Cultura

Stampa Diminuisci carattere Aumenta carattere

Areneu Algueres: lunedì "La memoria del sabor" - Le ricette tradizionali valenziane

Il prof. Garí, cattedratico valenziano, ha ottenuto molteplici riconoscimenti per la sua attività di scrittore cimentandosi in svariati i generi letterari quali, poesia, critica, saggistica e narrativa. Ultimamente ha ancora cambiato genere passando ai libri di cucina, conseguendo ugualmente notevole successo.  

“La memòria del sabor” è il libro del quale lunedì ci parlerà il prof. Garí, ed è un libro particolare: un libro di cucina perché si parla di ricette, ma sono le ricette della cucina materna, ricette tradizionali valenziane, ricette che lo riportano a ricordi d’infanzia e di gioventù. Non sono ricette da chef stellati, bensì quelle della cucina di tutti i giorni, che molto ha da condividere con la “dieta mediterranea”.  

L’Ateneu Alguerès, riprende quindi, dopo la pausa estiva, gli incontri con gli amici e simpatizzanti dell’Ateneu, invitando quanti fossero interessati a questa conferenza dal tema inusuale, tema che ci permetterà di fare un raffronto tra la cucina valenziana e quella algherese. Non è azzardato ipotizzare che le radici che accomunano Alghero ai paesi di lingua catalana non siano da ricercare esclusivamente nella parlata e nei testi letterari, ma anche, più prosaicamente, nelle ricette di cucina.


Foto: -

ULTIME NOTIZIE

case e terreni