Ad Alghero la corale di Valencia - Due concerti: in Cattedrale e a Villanova

-
In questi giorni è presente ad Alghero l’Orfeò d’Aldaia - Valencia, ospite del Coro Matilde Salvador con cui sta portando avanti uno scambio culturale, nonché un vero e proprio gemellaggio. L’Orfeò d’Aldaia, presente ad Alghero con una delegazione dell’amministrazione municipale catalana, giovedì 22 incontrerà ufficialmente il Sindaco Mario Conoci e l’Assessore alla Cultura Marco Di Gangi. Sempre il 22 alle ore 21 il Coro sarà a Villanova Monteleone per un concerto a Su Palatu, ospiti dell’amministrazione comunale guidata da Quirico Meloni.

Venerdì 23, alle ore 21, l’Orfeo d’Aldaia si esibirà ad Alghero nella Cattedrale di Santa Maria insieme al Coro Matilde Salvador di Alghero, con cui ha voluto fortemente incontrarsi. Creato nel 1972, il coro è diretto da Cèlia Máñez e Francesc Valldecabres. Si è esibito in Olanda, Repubblica Ceca, Italia, Francia e Spagna in diverse città come Madrid, Toledo, Barcellona, Girona, Murcia, Navarra, ecc. Ha ricevuto il premio Guaix della Scuola Valenciana per aver contribuito al recupero e alla diffusione del patrimonio musicale catalano. È membro della Federazione dei Cori di Valencia (FECOCOVA) e della Federazione del Folklore della Comunità Valenciana (FFCV). Partecipa ai concerti della campagna di scambi della Generalitat Valenciana e ai festival dell'Istituto di Cultura di Valencia. Questo è primo atto di una fattiva e importante collaborazione, che si concluderà con la trasferta del Coro Matilde Salvador a Valencia nel 2020.

I concerti del 22 e 23 agosto sono stati organizzati dal Coro Matilde Salvador con la collaborazione del Comune di Villanova Monteleone, il patrocinio gratuito del Comune di Alghero, la disponibilità della Curia della Diocesi Alghero Bosa e la gentile collaborazione di Tot per la Musica. L’ingresso ai concerti è libero.