Alghero: alla Galleria Cult una mostra denuncia per la plastica in mare

-
Carla De Gioannis e Gaetano Mura anche sul mare dei Bastioni di Alghero col progetto fotografico pesce fuor d'acqua. Il 21 luglio apre al pubblico la toccante esposizione presso la Galleria Cult. A cura di Valentina Piredda. Due esistenze da sempre in simbiosi col mare, campionessa di nuoto Carla De Gioannis e navigatore oceanico Gaetano Mura, per denunciare l'invasione della plastica e microplastica che togliendo ossigeno a tutti gli esseri viventi, soffoca fauna, flora e corpi umani. 

Da anni i due compagni di vita e avventure marine, nelle loro uscite le coste per tentare di ripulire un pezzo di mare. Pur ritenendo il fenomeno dell'inquinamento dalla plastica già molto avanzato, constatano che la nostra isola si può ancora salvare e potrebbe rappresentare un esempio virtuoso. Nasce così il progetto di scatti fotografici con Gaetano Mura, uomo pesce e Martina Ardizzoni come pesce rosso. La fotografa Carla De Gioannis* e Gaetano Mura hanno attraversato la Sardegna e i set sono quegli scenari mozzafiato che tutti (ri)conosciamo. Il contrasto tra questi rifiuti di plastica e un mare così bello, dovrebbe servire a evidenziare, in concreto, il pericolo che stiamo correndo. Così si esprime recentemente Carla De Gioannis in un;intervista con Gian Basilio Nieddu. ;Tutta la plastica necessaria per i set fotografici l'abbiamo recuperata in mare e tra le scogliere. 

Questo è stata, tristemente, la parte più semplice e rapida del lavoro. Abbiamo viaggiato per la nostra isola ancora relativamente poco coinvolta da questo fenomeno dilagante e proprio questi luoghi straordinari pensiamo possano rappresentare un forte simbolo di speranza. Una fonte d’ispirazione per sensibilizzare tutti ad affrontare il problema, partendo dai piccoli gesti personali nella speranza che sempre più dilaghi la coscienza ambientale in termini globali. Cammin facendo ci siamo appassionati ogni giorno di più agli aspetti creativi del progetto e alle potenzialità del messaggio tanto da intravederne un work in progress che, partendo dalle nostre coste, possa proseguire in altri luoghi del pianeta e coinvolgere altre persone;(De Gioannis/Mura). 

L'esposizione è aperta al pubblico tutti i giorni dal 21 luglio al 4 agosto 2019. Orari: 19.00 - 24.00. Altri orari su appuntamento con mail a: galleriacult@gmail.com