Alghero: l'Obra Cultural protagonista del gemellaggio artistico della banda musicale Dalerci e la Sinfonica della Federaciò Catalana - Domenica "Concert per l'Alguer"

-
  Una straordinaria iniziativa di valenza culturale, ma anche di immagine e promozionale per la città di Alghero, sta per essere concretizzata dall'Obra Cultural presieduta dal professor Pino Tilloca. Domenica 10 febbraio 2019, alle ore 19.30, nella chiesa di San Michele, patrono della città di Alghero, si terrà il “Concert per l’Alguer” a cura della Banda Sinfonica della Federació Catalana de Societats Musicals della Catalogna e della Banda Musicale “Antonio Dalerci” di Alghero. Un “gemellaggio” artistico che potrà dare seguito a future collaborazioni e partecipazioni dei nostri musicisti in terra catalana.

  La Federazione Catalana de Societats Musicals è stata fondata nel 2005 ed è composta da un centinaio di musicanti provenienti da tutte le parti della Catalogna. Per questa trasferta la Banda sarà composta da 70 elementi provenienti dalla Banda De La Galera di La Galera, dalla banda dell’Agrupació Musical Rapitenca di Sant Carles de la Ràpita, dalla banda de La Cala di L’Ametla del Mar; dalla Banda L’Emburgada De el Perelló di El Perelló; dalla Banda Clau de Vent,di Vandellòs e l’Hospitalet dalla Banda Unió Musical de Tarragona “BUMT” di Tarragona e dalla Banda Symphocat di Barcellona. Il repertorio preparato per questa trasferta algherese è molto complesso, armonicamente espressivo e pieno di musicalità; sarà inoltre l’occasione per ascoltare il famoso tenore Jesus Piñeiro e vedere dal vivo il tradizionale ballo in coppia della Jota (ballo tradizionale della penisola iberica) che sarà eseguito dalla banda di Benissant.

   La direzione della banda federale catalana sarà a carico del maestro Oriol Navarro Valls di La Galera, hanno inoltre collaborato i maestri Emilio Caball Lopez di l’Ametlla de Mar e di Vandellòs-Hospitalet e Antonio Albuquerque Subirats di Sant Carles de la Ràpita. Aprirà e chiuderà il concerto la Banda Musicale “Antonio Dalerci” di Alghero diretta dal maestro Francesco Saiu. Le due bande insieme suoneranno martedì 12 febbraio 2019 per le vie del centro cittadino a partire dalle 0re 18.30 con partenza da piazza San Michele. La presenza degli organi dirigenti della Federació Catalana de Societatst Musicals al seguito dei musicanti sarà l’occasione per siglare un convegno di collaborazione con l’Obra Cultural de l’Alguer e accogliere l’adesione della nostra banda cittadina in seno alla stessa federazione catalana.