Alghero: positivo bilancio dell'UTE per l'attività svolta a novembre - Intenso programma anche a dicembre

-
  E’ stato un mese di Novembre ricco di appuntamenti interessanti quello dell’Università delle Tre Età di Alghero e il mese di Dicembre non sarà da meno. Tanti gli argomenti relativi alle diverse aree culturali . L’obiettivo è quello di offrire agli iscritti l’opportunità di confrontarsi con tematiche sociali che, approfondite dai relatori che si alternano nel garantire le Conferenze, tengono vivo il loro interesse per la cultura ma soprattutto consentono la loro partecipazione alla vita sociale. Il Programma del mese di Novembre ha riscontrato il gradimento degli studenti per le Lezioni che si sono tenute di Storia , Letteratura, Psicologia e Alimentazione.

  La lezione di apertura del nuovo anno accademico tenuta dal professor Antonello Pazzona, Direttore del Dipartimento di Agraria e Ingegneria informatica dell’Università degli studi di Sassari e inoltre presidente dell’UTE Turritana, sulla “La storia della pasta”ha regalato utili informazioni per meglio conoscere il nostro rapporto con l’educazione alimentare. Il programma del mese di dicembre nella giornata di giovedì 6 ha consentito al relatore Professor Tonino Budruni che oltre che essere docente di Discipline Giuridiche, è anche un noto scrittore e storico algherese, di ripercorrere le vicende riferite alla Storia del pane nelle tradizioni algheresi.

   Il Relatore si è avvalso della collaborazione di Antonio Masia del Panificio Cherchi che ha raccontato la sua esperienza di appassionato imprenditore e delle pratiche messe in atto per arrivare oggi a raccogliere il successo di un lavoro che ha creato oltretutto opportunità di crescita economica garantendo la produzione di quel pane della tradizione algherese preparato con il lievito madre e con l’utilizzo del grano di Alghero che ha rivisto la luce dopo anni grazie ad un progetto ad hoc realizzato in collaborazione con il parco i Porto Conte e il Comitato Zonale Nurra. Alla fine della Conferenza è stata data la possibilità a tutti i presenti di assaggiare “Il Pane antico”. Martedì 11 Dicembre il Professor Antonio Farris insieme ai Professori Marilena Budroni e Giacomo Zara dell’Università di Sassari, intratterranno gli studenti sul tema “La Birra non solo una bevanda alcoolica”.

   Giovedì 13 Dicembre ritorna all’UTE la professoressa Laura Viglietto che questa volta propone alcune riflessioni storiche e filosofiche sulla “parola”che è etica ed è politica. Martedi 18 dicembre ultima conferenza prima della pausa per le vacanze di Natale sarà quella tenuta dal Professor Aldo Sari, titolare della Cattedra di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Sassari, nonché Scrittore, che offrirà agli studenti dell’UTE un ritratto delle donne nell’arte e lo farà presentando tre grandi artiste dell’800 Francese. Il 20 Dicembre a Monte Agnese gli iscritti si ritroveranno per la celebrazione della Messa di Natale . Seguirà un momento conviviale. Le lezioni riprenderanno il 10 Gennaio.