Gli autori della Nemapress di Alghero alla Fiera del Libro di Roma

-
  Alla Fiera Nazionale del libro “Più libri più liberi” del Centro Congressi “La Nuvola” di Roma- EUR dal 5 al 9 dicembre prossimi, la Nemapress di Alghero è presente nello Stand E08. Domenica 2 dicembre il quotidiano “la Repubblica” pubblicherà uno speciale su alcuni editori tra i più interessanti, presenti in Fiera, tra i quali la Nemapress. Tra le novità sarde della Nemapress in Fiera: “Maura, l‘indovina di Orotelli. Streghe nella Sardegna del ‘700”, dell’archivista Alessandra Derriu, supportato dal generoso interesse del Comune di Orotelli che grazie al sindaco Nannino Marteddu, ha aperto a fine novembre la manifestazione “Fainas de ichinadu” e si avvia ad essere un indicatore forte di interesse anche per il turismo culturale.

  Il paese di Orotelli che ha dato i natali allo scrittore e giornalista Salvatore Cambosu, cugino di Grazia Deledda, della cui Fondazione è presidente lo stesso Sindaco e allo studioso e poeta Nunzio Cossu, cui è dedicata la Biblioteca Comunale, adesso con “Maura l’indovina di Orotelli” si arricchisce di una ulteriore storia interessante e peculiare di molte comunità agropastorali della Sardegna. Inoltre: “Il Rendentore della Sardegna”, romanzo teatrale del nuorese Graziano Siotto sullo scultore calabrese Vincenzo Ierace, autore del famoso Cristo sull’Ortobene; “Pizzicaluna à l’Alguer”, in cui lo storico e scrittore Massimiliano Fois ha raccontato gli ultimi giorni ad Alghero di Antoine de Saint Exupery autore del “Piccolo principe”; “Custu est unu paradisu terrestre”, della scrittrice di Orune Piera Porcu approda in Fiera dopo un lungo tour nelle principali città sarde.

  “Nessuna come lei”, dello scrittore e poeta di Alghero Marco Balbina, romanzo in cui si affrontano i nodi storici del Sessantotto, della sfida petrolchimica a Porto Torres, ma anche le grandi esaltanti vittorie del Cagliari calcio. Infine, Neria De Giovanni, esperta deleddiana di fama internazionale, è autrice di un originale regalo di Natale: una raccolta di novelle di Grazia Deledda e di Luigi Pirandello sulla festa più bella dell’anno. Un vero e proprio “Dono di Natale” allo Stand della Nemapress E08. Neria De Giovanni, direttora editoriale della Nemapress, sarà affiancata dallo scrittore Massimiliano Fois per tutta la durata della Fiera pe illustrare i libri in vendita. In particolare: giovedì 6 dicembre dalle ore 17,30 alle ore 18,30 la scrittrice, attrice e performer Ilaria Drago darà vita ad un jukebox letterario con il suo libro di teatro “Di polvere e di resurrezione” e di poesia “L’inquietudine della bestia”.

   Venerdì 7 dicembre sempre alle ore 17,30 presso lo stand della Nemapress E08 la scrittrice cagliaritana Maria Teresa Petrini in arrivo direttamente dalla Sardegna firmerà le copie dei suoi romanzi: “La sacerdotessa di Nur” e “Il fiume dei sogni” ambientati in epoca nuragica e storica. Sabato 8 dicembre alle ore 16,30 sarà la volta di Alessandra Derriu che firnerà le copie del suo ultimo libro “Maura l’indovina di Orotelli- Streghe nella Sardegna del ‘700”. Infine domenica 9 dicembre alle ore 16,00 Massimiliano Fois leggerà alcune poesie dalla sua ultima raccolta “Breviario per notturni campestri”. Con l’acquisto di due volumi Nemapress verrà dato un omaggio che ricorda la Sardegna. Per info. Cell. 3388386584