Alghero: Antonello Alloro espone della torre di San Giovanni

-
  La mostra d’arte denominata “Ritrovata” dell'artista Antonello Alloro avrà luogo nella Torre di San Giovanni dal 13 al 21 di ottobre. L’iniziativa culturale sarà centrata e si focalizzerà sul racconto della storia della Corrazzata Roma, tema affrontato dall’artista nella realizzazione di un’opera recente, immagine della quale costituisce la copertina del libro “Antonello Alloro”, scritto dalla scrittrice Silvia Landi e pubblicato dalla casa editrice Feltrinelli. Saranno molteplici gli ingredienti che guarniranno l’ennesima indimenticabile mostra personale dell’artista grazie alla ricca presenza dei partecipanti che contribuiranno a offrire al visitatore una visione di 360° di uno dei grandi eventi storici su cui l’artista, Antonello Alloro, ha deciso questa volta di porre la propria attenzione.

  La narrazione di un grande evento richiede altresì molteplici e distinti narratori, così come differenti modi di narrazione. È proprio questa diversificazione che caratterizzerà e renderà la mostra speciale nel suo genere: oltre alla narrazione offerta dalle grandi opere dell’artista, ci sarà il coro polifonico di Matilde Salvador che darà un po' di colore musicale cantando le canzoni della guerra a cui si alterneranno i racconti storici centrati sulla seconda guerra mondiale. L’iniziativa oltre a essere di grande valore culturale, avrà grande valore sociale, in quanto saranno coinvolti gli ospiti della struttura di recupero della Comunità Primavera, i quali si occuperanno insieme all’artista della preparazione della parte scenografica che farà da sfondo all’intera narrazione.

  Tra gli spettatori della mostra, non mancherà la presenza dei piccoli ospiti speciali della scuola media inferiore a cui sarà presentato l’evento storico in tutta la sua grandezza informativa ed educativa. Una parte della mostra artistica, non meno importante, sarà dedicata alla presentazione del libro sull’artista, Antonello Alloro, e alla sua donazione alla biblioteca comunale Rafael Sari.