Alghero: lunedì 20 agosto due appuntamenti per la quarta giornata di “Dall'altra parte del mare”

-
  Alle 19,00, nel cortile della scuola elementare “Sacro Cuore”, (VIa Vittorio Emanuele, 13) un appuntamento dedicato ai lettori più giovani con la scrittrice e star televisiva Eleonora Gaggero. La protagonista della fortunata serie televisiva Disney “Alex & Co” incontrerà i giovani lettori algheresi per chiaccherare con loro, accompagnata da Raffaele Sari, del suo nuovo romanzo “Dimmi che ci credi anche tu”. Eleonora Gaggero: ha esordito sul set della famosa serie Disney Alex e Co. e ha poi partecipato a diverse serie tv e film di successo. Accanto alla recitazione, leggere e scrivere sono le sue più grandi passioni sin da bambina. Dimmi che ci credi anche tu è l’attesissimo seguito di Se è con te, sempre (Fabbri 2017).

   Il secondo appuntamento (21,30 spazio all’aperto della Libreria Cyrano) dal titolo “Disobbedienza è felicità - Le ragioni del design” avrà per ospite una delle figure di spicco del panorama internazionale del design contemporaneo: il designer lombardo Giulio Iacchetti. che sarà accompagnato in una conversazione-riflessione sul design dall'arhitetto algherese Raimondo Chessa. Giulio Iacchetti, industrial designer dal 1992, progetta per diversi marchi, tra cui Abet Laminati, Alessi, Artemide, Ceramiche Refin, Danese, Fontana Arte, Foscarini, Magis, Moleskine, Pandora design. Tra i suoi caratteri distintivi c’è la ricerca e la definizione di nuove tipologie oggettuali come il Moscardino, posata multiuso biodegradabile, disegnata con Matteo Ragni per Pandora design e premiata nel 2001 con il Compasso d’Oro.

  Nel 2009 è stato insignito del Premio dei Premi per l’innovazione conferitogli dal Presidente della Repubblica Italiana per il progetto Eureka Coop, con cui ha portato il design nella grande distribuzione organizzata. Nel maggio 2009 la Triennale di Milano ha ospitato una sua mostra personale intitolata “Giulio Iacchetti. Oggetti disobbedienti”. Da sempre attento all’evoluzione del rapporto tra realtà artigiana e design, nel novembre 2012 lancia Internoitaliano, la “fabbrica diffusa” fatta di tanti laboratori artigiani con i quali firma e produce arredi e complementi ispirati al fare e al modo di abitare italiani. Parallelamente ha portato avanti la sua personale ricerca verso nuovi temi di progetto come quello della croce da cui è nata la mostra Cruciale, tenutasi al Museo Diocesano di Milano, nella Basilica di Santo Stefano Rotondo a Roma e al Castello di Lombardia a Enna. Nel 2014 vince il suo secondo Compasso d’Oro per la serie di tombini Sfera, disegnata con Matteo Ragni per Montini.

  Raimondo Chessa Architetto da sempre interessato alla progettazione architettonica, acquisisce, durante gli studi universitari presso la facoltà di architettura di Genova, una importante esperienza all’interno dello studio RPBW Renzo Piano Building Workshop con i progetti del Kansai International Aiport - Osaka, Giappone e Columbus International Exposition - Genova. Titolare dal 1998 dello STUDIO DA+U, si occupa di progettazione architettonica, allestimenti, interior design. Nel corso degli anni ha approfondito i temi collegati al restauro e al recupero architettonico. Dal 2010 fa parte del team di “Design d’Autore”, autorevole rivista (digital) internazionale nel campo del design. Nel Gennaio 2018 il Gruppo Mondadori acquisisce la pagina Design d'Autore e da allora collabora come Editor della rivista, in capo al Gruppo Mondadori